Karting: decisioni a Lignières
TENSIONE GARANTITA Questo fine settimana, la finale del Campionato Karting 2019 si svolgerà sul circuito TCS di Lignières. Almeno due piloti possono ancora diventare campioni in ogni categoria. La posizione di partenza più emozionante è quella dell'X30 Challenge Switzerland. I tre contendenti al titolo sono distanziati di soli 29 punti. Savio Moccia ha le carte migliori in vista della finale [...]

La posizione di partenza più emozionante è quella dell'X30 Challenge Switzerland. I tre contendenti al titolo sono distanziati di soli 29 punti. Savio Moccia dell'MH Racing Team ha le carte migliori in vista della finale. Il 17enne di Lyss è in testa con 281 punti dopo cinque dei sei weekend di gara. Al secondo posto, a soli dieci punti di distanza, c'è Rafael Aguiar. Tutti e tre hanno già vinto in questa stagione, con Moccia che ha avuto il weekend perfetto a Mirécourt con un massimo di 75 punti, così come Bühler a Wohlen.
Titolo KZ2 a portata di mano per Müller
Anche in KZ2 ci sono ancora tre contendenti al titolo. Tuttavia, la probabilità che l'attuale leader abbandoni la sua presa sul titolo nei kart a cambio è la più bassa. Mike Müller ha 299 punti di vantaggio su Lignières. Gli mancano solo cinque punti per vincere il titolo. Gli ultimi due piloti che potrebbero ancora strappargli il titolo sono Vincenzo Alvaro (229 punti) e Isabelle von Lerber (228). Tuttavia, entrambi avrebbero bisogno di un miracolo per impedire a Müller di vincere il suo terzo titolo di campione svizzero di karting.

Näscher perde punti importanti a causa dell'assenza
Anche il titolo nella categoria OK Senior sembra essere una formalità. Pascal von Allmen è in testa con 62 punti, davanti al campione dello scorso anno Patrick Näscher. Anche in questo caso, il punteggio massimo è di 75 punti. L'uomo del Liechtenstein avrebbe quindi bisogno di un weekend di assoluto rilievo. E allo stesso tempo, dovrà sperare nella sfortuna di Allmens. Näscher ha dovuto saltare la gara di Châteu Gaillard. Ora gli mancano questi punti per avere ancora una possibilità realistica.
Shaw fissa l'asticella in alto
Roy Alan Shaw detiene le carte migliori nella categoria dei più giovani Super Mini. Il vallesano ha un vantaggio di 40 punti su Elia Pappacena di Rudolfstetten ed è nettamente in testa anche in termini di vittorie con 8:2. Con una media di oltre 60 punti a fine settimana, Shaw ha fissato un limite molto alto per il suo rivale. Ma anche in questo caso, basta una sconfitta e tutto è di nuovo aperto.

Più velocemente si diventa campioni
I due contendenti al titolo nella OK Junior non devono fare molti conti. Elia Sperandio ha solo nove miseri punti di vantaggio su Sebastian Kraft. Quindi tutto è possibile. Kraft ha recentemente trascorso un weekend molto forte a Levier, con tre vittorie di gara. Sperandio ha ottenuto lo stesso risultato a Château Gaillard e Mirécourt. "Non abbiamo tempo per fare calcoli", dice Sperandio e riassume: "Il più veloce di noi due sarà il campione".
Due giorni di azione
L'inizio ufficiale è previsto per sabato, con le sessioni di prova a partire dalle 9.00. Le gare si svolgono domenica mattina a partire dalle 10.00. L'ultima gara inizia alle 16.40. Le gare finali possono essere seguite in livestream su www.swiss-sport.tvo sulla pagina Facebook del Campionato Svizzero Kart di Autobau. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.