Karting: vincitori dominanti a Wohlen
KART-SM WOHLEN In occasione del ritorno del Campionato Svizzero Kart di Autobau a Wohlen, i numerosi spettatori hanno vissuto un'emozionante esperienza di motorsport su ruote piccole. I cinque vincitori delle cinque classi del campionato hanno ottenuto grandi risultati. Dopo un anno di pausa, il campionato di karting, sostenuto dal patron Fredy Lienhard (autobau Romanshorn) come title sponsor, è tornato a Wohlen. Per quanto il breve viaggio sia stato piacevole per [...]
Dopo un anno di pausa, il Campionato Karting, sostenuto dal patron Fredy Lienhard (autobau Romanshorn) come title sponsor, è tornato a Wohlen. Per quanto il breve viaggio sia stato piacevole per la maggior parte delle persone, molti non erano d'accordo con le critiche sulle condizioni e sulla pericolosità di questa pista per kart, che in alcuni punti era circondata solo da banchi di sabbia e cumuli di pneumatici. Con un'unica eccezione, tutti gli incidenti sono stati di lieve entità.
Tuttavia, le condizioni del sabato erano uguali per tutti e anche il tempo era ideale, dopo il freddo e la pioggia delle prove libere del venerdì. I vincitori hanno dimostrato quanto sia importante un buon set-up sia per il pilota che per il suo kart, soprattutto a Wohlen. In tutti i casi, tranne due, i piloti più veloci in allenamento hanno vinto anche tutte le gare.
Nella KZ2 Shift Karts, André Reinhard è riuscito a impedire il successo totale di Nicolas Rohrbasser dopo una partenza a razzo nella seconda manche. In assenza del vincitore di Pavia Loic Vindice, che si sta concentrando sul campionato francese, il pilota ginevrino dello Spirit Racing ha preso il comando della classifica. Reinhard si è ritirato dopo una collisione nella gara finale, ma ora è ancora secondo.
Dominik Weibel ha offerto una prestazione eccezionale, finendo terzo dietro al suo compagno di squadra Exprit Evan Vantaggiato, nonostante un infortunio al braccio dovuto a un incidente in allenamento. Sven Müller ha dovuto interrompere la partenza della prima manche a causa di un problema alla frizione e ha lottato per raggiungere il quarto posto nella finale di 26 giri dopo essere arrivato nono nella seconda manche.
Nella classe OK Senior, Pascal Von Allmen ha completato una tripletta impeccabile partendo dalla pole position. Yannick Kläy non è riuscito a trovare una via d'uscita nell'ultima manche e si è lasciato addirittura sorprendere da Ilia Drovossekov all'ultima curva.
Anche nella Iame X30 Challenge, Patrick Näscher non è stato scalzato dal primo posto da nessuno dei suoi 17 avversari in nessuna sessione. Il pilota del Liechtenstein è ora anche il chiaro leader del campionato. Luca Pozzo era ancora più felice di Steven Planchamp per il suo secondo posto e il suo primo podio in assoluto.
Mike Müller del Kart Racing Club di Berna è stato addirittura superiore a Näscher nella X30 Juniors. Solo nelle qualifiche Jasin Ferati, che è arrivato tre volte secondo, è riuscito a lasciarlo indietro. Il campione Savio Moccia ha dovuto accontentarsi di tre terzi posti.
Anche Elia Sperandio è stato un fuoriclasse nella Super Mini, con il solo Michael Sauter in grado di tenergli testa nella seconda manche. Hugo Giraud ha vinto di stretta misura la battaglia per il terzo posto nella finale contro Florent Panès.
Prossima gara il 20/21 maggio a Lignières
La prossima gara di kart si svolgerà ancora una volta in Svizzera. Come per la finale SKM di settembre, il circuito TCS di Lignières ospiterà la gara il 20/21 maggio. Lì, tutti i kartisti troveranno ancora una volta una pista perfettamente piana e veloce, con buone aree di deflusso. Il circuito può essere ammirato anche dalle tribune naturali.