Kart-SM: Tanto potere alle ragazze a Wohlen

TRIO DI DONNE VELOCI Tre donne veloci - Léna Bühler (nella foto), Isabelle von Lerber ed Ekaterina Lüscher - hanno fatto scalpore al primo appuntamento casalingo del Campionato Svizzero Kart. La terza prova del Campionato Svizzero Kart di autobau a Wohlen non è stata solo una buona pubblicità per le gare junior svizzere. È stata soprattutto la prova che in Svizzera non c'è solo [...]

"Un lavoro duro" per la vincitrice della KZ2: Isabelle von Lerber (#112) ha preceduto Vincenzo Alvaro (#117) e i suoi inseguitori.

La terza prova del Campionato Svizzero Kart di Autobau a Wohlen non è stata solo una buona pubblicità per le gare junior svizzere. Soprattutto, è stata la prova che, oltre a molti piloti di talento, in Svizzera ci sono anche alcune veloci donne che corrono.

Prima Isabelle von Lerber nella KZ2...
All'insegna del motto "Il meglio arriva alla fine", la finale della KZ2 ha regalato emozioni fino al traguardo. Isabelle von Lerber ha svolto un ruolo importante in questo senso. Grazie a un'ottima partenza, la pilota bernese ha preso il comando alla prima curva. E nonostante la pressione sia stata immensa nel corso dei 26 giri, la pilota di Swiss-Hutless ha avuto la meglio su Vincenzo Alvaro e Denis Tuia.

Isabelle von Lerber: "Non ho avuto il tempo di riprendere fiato e ho dovuto continuare a spingere al massimo. Ma sono molto sollevata di essere riuscita a resistere alla pressione. È stata una grande gara".

Ha mostrato tutti i ragazzi nella finale della classe regina: Isabelle von Lerber.

Nelle due gare preliminari, von Lerber ha dovuto accontentarsi del 5° e del 4° posto. Nella prima manche, Dominik Weibel ha preceduto il fratello Samuel. Nella seconda manche, l'ordine era esattamente l'opposto. Vincenzo Alvaro ha completato il podio in entrambe le gare.

Poiché Mike Müller, il leader dei kart a cambio, non è riuscito a piazzarsi oltre il 4°, 9° e 6° posto a Wohlen, i suoi rivali hanno recuperato terreno. Müller è ancora in testa con 180 punti. Ma dietro di lui si nascondono von Lerber (142), Alvaro (137), Samuel (133) e Dominik Weibel (115).

... poi Léna Bühler nella sfida X30 Svizzera
Léna Bühler ha festeggiato la sua terza vittoria stagionale nell'X30 Challenge Switzerland. Questa volta, però, la veloce atleta di Yverdon non solo si è imposta in finale, ma ha anche deciso entrambe le manche a suo favore. Dietro di lei, gli altri due contendenti al titolo Savio Moccia e Rafael Aguiar si sono divisi i posti d'onore. A metà campionato, Bühler è in testa con 171 punti, seguita da Aguiar (165) e Moccia (146).

Podio dell'X30 Challenge (da sinistra): Rafael Aguiar, Léna Bühler e Savio Moccia.

Podio per Ekaterina Lüscher
Ekaterina Lüscher è stata la terza donna vincitrice. La pilota dell'Exprit ha dato vita a un avvincente duello con Elia Sperandio nella finale dell'OK Juniors ed è anche salita sul podio al terzo posto nella finale dopo essere arrivata terza nella seconda manche. Il vincitore indiscusso della finale è stato Sebastian Kraft, che si è imposto nella seconda manche dopo essere arrivato secondo nella prima. Sperandio guida la SKM con 21 punti di vantaggio su Kraft.

Podio OK Junior (da sinistra): Giraud, Sperandio, Kraft, Lüscher e Lugassy.

Näscher si mette in moto
Anche il campione OC Senior in carica Patrick Näscher si è migliorato nel corso della giornata di sabato. Dopo essersi classificato quarto nella prima manche, il nativo del Liechtenstein è salito al secondo posto nella seconda manche e poi non ha lasciato nulla al caso nella finale OK Senior, vincendo davanti a Lukas Muth (vincitore della manche 2) e Pascal von Allmen. Quest'ultimo guida la classifica con 145 punti, davanti a Timo Moser e al vincitore della prima manche Alain Baeriswyl con 116 punti ciascuno e a Näscher con 115 punti.

Elia Pappacena ha battuto Roy Alan Shaw (vincitore della seconda manche) ed Enea Frey nella finale dei Super Minis. Lo sfortunato a Wohlen è stato Loris Achermann. Il vincitore della prima manche ha dovuto rinunciare alla finale dopo essere stato coinvolto in una collisione prima della partenza. Classifica SKM: 1° Shaw 172, 2° Frey 149, 3° Pappacena 147.

Super Mini: Roy Alan Shaw (#45) precede Elia Pappacena (#5).

Testo e foto: Christian Eichenberger, ASS

motorsport.ch/kart

 

(Visitata 506 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento