Kart-SM: Tanta varietà nel nuovo territorio di Busca

KART-SM Nervosismo dei contendenti al titolo, guasti al motore tra i piloti di punta, partenze anticipate nella classe regina KZ2, tanto fair play in battaglie emozionanti e un nuovo vincitore tra i piloti più giovani hanno caratterizzato le gare sulla nuova pista di Busca (I). Busca è stato un territorio nuovo per i partecipanti al Campionato Svizzero Kart Autobau (SKM). La pista, situata a sud di Torino, con 16 curve e [...]

Finale KZ2: André Reinhard davanti a Sven Müller. A causa della penalità di tempo di Nicolas Rohrbasser, Reinhard si è aggiudicato la vittoria.

Busca è stato un territorio nuovo per i partecipanti al Campionato Svizzero Karting Autobau (SKM). Situata a sud di Torino, la pista con 16 curve e una lunghezza di 1602 metri ha richiesto tutto ai piloti in termini di abilità e tecnica di guida con temperature da piena estate.

Nicolas Rohrbasser e André Reinhard, i due piloti più forti della stagione in corso, hanno vissuto una montagna russa di emozioni nella classe regina dei kart a turni KZ2. Mentre Rohrbasser ha ampliato il suo vantaggio in classifica con due vittorie nelle manche, il suo avversario ha potuto inizialmente vantare solo un terzo posto.

Rohrbasser si è piazzato davanti a Reinhard anche in finale, ma al vincitore e ad altri cinque corridori è stata inflitta una penalità di 5 secondi per partenza anticipata. André Reinhard ha quindi ereditato la vittoria, mentre Rohrbasser è arrivato secondo.

Podio KZ2 (da sinistra): Nicolas Rohrbasser, il vincitore André Reinhard e Sven Müller.

Sebbene Reinhard fosse felice per l'inattesa vittoria, è rimasto realista: "Naturalmente è sempre bello vincere la finale, ma nel complesso il mio distacco in campionato è aumentato. Ho semplicemente commesso troppi errori in allenamento e nella prima gara. E ora rimangono solo due eventi, a Levier e Lignières". Terzo nella gara finale e in campionato è ora Sven Müller.

Applausi per un gesto sportivo
Nella classe OK Senior, il sempre più forte Samuel Weibel ha vinto nettamente entrambe le manche davanti a Pascal Von Allmen, che ha dominato il primo terzo della stagione. Quest'ultimo era in testa dopo la partenza dell'ultima gara, quando il suo motore si è spento e Weibel lo ha tamponato.

Entrambi sono finiti fuori pista, ma Von Allmen ha aiutato il suo avversario a spingere il suo kart. Gli spettatori sugli spalti hanno applaudito questo fair play.

Di conseguenza, Weibel ha potuto concludere la gara all'ottavo posto e raccogliere alcuni punti, che hanno permesso al nuovo leader della classifica di allungare leggermente il suo vantaggio sullo sfortunato Von Allmen. Il giovane Julien Apothéloz ha vinto davanti a Yannick Klaey e Ilya Drovossekov.

OK Senior: dopo l'uscita di Pascal Von Allmen e la ricaduta di Samuel Weibel, Julien Apothéloz, seguito da Yannick Klaey, ha ottenuto la sua prima vittoria nella manche finale.

Mentre Patrick Näscher ha dominato il primo terzo della stagione nello Iame X30 Challenge, Steven Planchamp è stato l'uomo forte in seguito, con sei vittorie di fila. A Busca, Planchamp ha vinto anche la prima manche davanti a Näscher, ma è stato battuto da Elliott Shaw e Näscher nella seconda manche.

Planchamp è addirittura rimasto a mani vuote nella finale, perché l'accensione del suo motore ha abbandonato il fantasma al primo giro. Näscher non si è lasciato sfuggire l'occasione e il pilota del Liechtenstein ha vinto nettamente davanti a Micola Vital e Alessandro Buscemi, entrambi al loro primo podio.

X30 Challenge: Patrick Näscher davanti a Micola Vital.

Dopo un leggero calo a Mirecourt, Mike Müller ha mostrato nuovamente il suo lato migliore in Italia. Il campione in erba ha ottenuto il miglior tempo in qualifica e tre vittorie indiscutibili. Jasin Ferati è arrivato secondo in finale davanti a Danny Buntschu.

Nella Super Mini, l'imbattuto Elio Sperandio avrebbe potuto già siglare l'accordo come primo pilota delle cinque classi SKM. Nelle prime due manche, tuttavia, una ragazza, Toni Kayla Naude, ha lasciato indietro tutti i ragazzi.

Nel finale, Naude ha commesso un errore in partenza, mentre Sperandio ha fatto tutto bene e ha ristabilito le gerarchie. Dopo un'accesa rincorsa, Naude si è assicurato il secondo posto davanti a Hugo Giraud.

Gli ultimi due eventi del Campionato autobau Karting si svolgeranno il 19/20 agosto a Leviér (F) vicino al confine e il 23/24 settembre a Lignières.

www.motorsport.ch/de/kart

 

 

(Visitata 154 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento