Kart-SM: decisioni rinviate

TUTTO È ANCORA APERTO Contrariamente alle aspettative, nessuno è riuscito a conquistare il campionato in anticipo nella penultima gara di kart a Levier (F). Questo promette emozioni per le gare finali a Lignières. La migliore posizione di partenza per una decisione anticipata è stata quella di Mike Müller nella categoria KZ2 dei kart shifter, con 70 punti di vantaggio [...]

Mike Müller non ha vissuto il suo weekend migliore a Levier. Tuttavia, la sua buona posizione di partenza nella lotta per il titolo non è cambiata (Foto: Weibel).

Mike Müller aveva la migliore posizione di partenza per una decisione anticipata nella categoria KZ2 dei kart a cambio. Era in vantaggio di 70 punti prima e lo è ancora dopo la quinta gara di campionato, anche se ha dovuto accontentarsi del 5° e 7° posto nelle manche. Sigriswiler è salito sul podio solo al terzo posto nella gara finale. Poiché i suoi diretti rivali, soprattutto Isabelle von Lerber, non hanno potuto approfittarne, il primo titolo di Müller in KZ2 non può essergli tolto.

Il grande vincitore a Levier, vicino al confine, è stato il compagno di squadra di Müller, Samir Ben. Dopo una vittoria e un secondo posto nelle manche, il pilota di Swiss-Hutless ha conquistato la vittoria anche nella finale. Qui ha tenuto a bada Vincenzo Alvaro. A quest'ultimo è stata inflitta una penalità di 5 secondi per uno spoiler non conforme, per cui Sven Müller ha ereditato il secondo posto. Müller guida il campionato con 299 punti davanti ad Alvaro (229) e Von Lerber (228).

OK Senior: Miklas Born davanti a Pascal von Allmen e Patrick Näscher.

Von Allmen sul punto di vincere il titolo
Nella categoria OK Senior, Pascal von Allmen è riuscito a portare il suo vantaggio in classifica da 54 a 62 punti, senza vincere. Dopo aver ottenuto un terzo e un secondo posto nelle manche, Von Allmen ha ricevuto una penalità di cinque secondi in finale a causa di un incidente nella corsia dei box. Senza questo inconveniente, avrebbe vinto il titolo in anticipo. L'unico che in teoria può ancora sfidarlo per il titolo è Patrick Näscher. Miklas Born si è assicurato la vittoria a Levier. Poiché il basilese aveva già saltato tre manche di SM, si trattava solo di vincere la giornata.

La situazione è estremamente vicina nella OK Juniors. Elia Sperandio ha difeso la sua posizione di leader a Levier, ma Sebastian Kraft ha ridotto il distacco a nove punti grazie a un fine settimana eccezionale (tre vittorie in tre gare). A causa di una crepa nel telaio, gli assistenti di Sperandio hanno dovuto saldare prima di ogni gara, ma ha comunque ottenuto il miglior tempo in finale. Partendo dal quarto posto, Ekaterina Lüscher ha conquistato il secondo posto in finale.

Il podio degli juniores OC, che comprende anche il quarto e il quinto classificato (da sinistra): Shannon Lugassy, Ekaterina Lüscher, Sebastian Kraft, Eron Rexhepi ed Elia Sperandio (foto: Weibel).

Un trio lotta per il titolo X30
Tre piloti possono ancora diventare campioni nell'X30 Challenge Switzerland. Savio Moccia ha ancora la migliore posizione di partenza. Il 17enne di Lys è salito sul podio in tutte e tre le gare di Levier. Tuttavia, il suo rivale Rafael Aguiar si è avvicinato con due vittorie e un secondo posto. Léna Bühler è salita sul terzo gradino del podio nella finale. Con un deficit di 29 punti rispetto alla leader, le sue possibilità di titolo sono ancora intatte.

Roy Alan Shaw detiene ancora le carte migliori nella categoria Super Mini, anche se il vantaggio dell'undicenne vallesano si è ridotto a 40 punti. Elia Pappacena ha avuto il suo secondo miglior weekend dopo Wohlen con il 1°, 3° e 2° posto, rimandando così la decisione sul titolo alla finale del 14/15 settembre a Lignières.

motorsport.ch/kart

(Visitato 256 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento