Kart-SM: la veloce Léna si lancia in testa alla classifica
SM-AUFTAKT Ci sono state sorprese e nuovi vincitori nel primo weekend del Campionato Kart in Italia. Léna Bühler, partita dalle retrovie, ha vinto la classe più competitiva. L'attesa gara di apertura del Campionato Svizzero Kart Autobau sul circuito 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo, vicino a Parma (I), è stata all'altezza delle aspettative.

L'attesa gara d'apertura del Campionato Svizzero Kart Autobau sul circuito 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo, vicino a Parma (I), è stata all'altezza delle aspettative. Lotte emozionanti per le posizioni, nuovi tipi di vincitori e alcuni favoriti che sono sotto pressione dopo la prima gara aumentano l'attesa per la seconda gara a Château Gaillard il 19 maggio.
Unico neo: i problemi di cronometraggio hanno causato ritardi nel programma. Auto Sport Schweiz e GVI Timing, la società responsabile del cronometraggio, lavoreranno intensamente sul problema fino al prossimo evento.
Talento ereditato
Nella classe Super-Minis più giovane, Enea Frey di Auenstein, di soli 10 anni, ha battuto per poco Cédric Malk ed Elia Pappacena nella manche finale. La gioia del figlio dell'ex pilota di Le Mans Michel Frey è stata altrettanto grande.
Nello schieramento a 13 della OK Junior, potenziata grazie alla retrocessione della X30 Junior, il campione della X30 dello scorso anno Elia Sperandio ha mantenuto il vantaggio. Il talento del karting di Mels ha avuto un vantaggio di poco meno di otto decimi su Sebastian Kraft nella manche finale. Il terzo posto è andato ad Alessio Strollo. L'unica ragazza in gara, Ekaterina Lüscher, ha ottenuto un buon sesto posto al suo debutto in questa classe.
Léna vince dalle retrovie
Léna Bühler di Yverdon si è imposta nell'X30 Challenge Switzerland, che contava il gruppo più numeroso di 22 piloti. Ha relegato Savio Moccia e Rafael Aguiar al secondo posto - e questo dopo una squalifica nelle manche di qualificazione perché l'airbox era del 2018. Quindi ha dovuto risalire la china dalle retrovie.
Forte ritorno di Jasin Ferati
Nella OC Senior, dopo la superiorità di Patrick Näscher dello scorso anno (17 vittorie in 18 gare), tutto lasciava presagire un altro successo per il nativo del Liechtenstein. Ma lo studente di ingegneria civile di Nendeln ha dovuto accontentarsi del terzo posto nella gara finale.

La vittoria è andata a Jasin Ferati, che ha tagliato il traguardo con un netto vantaggio sul basilese Miklas Born. Il nativo di Winterthur, forte della sua esperienza internazionale, ha poi espresso il suo sollievo.
Jasin Ferati: "Tre vittorie dalla pole position al mio ritorno nel Campionato Svizzero Kart sono qualcosa di cui essere orgogliosi. È una bella sensazione tornare sul podio".
Squalificato il vincitore della KZ2
Il campione in carica ha dovuto ammettere la sconfitta anche in KZ2, la categoria più veloce con i kart a cambio. Prima André Reinhard è stato rallentato da un problema tecnico, poi un avversario nella manche finale lo ha eliminato in modo brusco. La vittoria è andata a Dominik Weibel, ma Frauenfelder è stato successivamente squalificato per sottopeso.

Mike Müller ha così ottenuto il suo primo successo finale in KZ2. Piccola consolazione per la famiglia Weibel: il fratello minore di Dominik, Samuel, è salito al secondo posto dopo la squalifica. Il terzo posto è andato a Quentin Voria.
L'unica donna in gara non è stata così fortunata. Isabelle von Lerber, che si trovava al secondo posto nella gara finale, è stata costretta al ritiro per un guasto al motore.
Per ulteriori informazioni sul Campionato Svizzero Kart di Autobau, consultare il sito