Kart SM 2022: Eric Berguerand sul podio
FORTE PRESTAZIONE Il sette volte campione svizzero di montagna Eric Berguerand ha lottato coraggiosamente come pilota VIP alla finale del Campionato svizzero di autobau Kart. Alla fine è salito sul podio, anche se esausto, al terzo posto.
Alla finale del Campionato svizzero di autobau Kart, il campione svizzero di montagna Eric Berguerand è un pilota VIP nella squadra di spirit-karting.ch nella categoria KZ2. Il sette volte campione svizzero di montagna si è comportato più che dignitosamente.
Ma Berguerand non solo ha fatto del suo meglio, ha addirittura superato se stesso. Dopo aver abbandonato le due manche rispettivamente dopo 5 e 13 giri, ha coraggiosamente completato la finale su 26 giri. Alla fine, si è classificato al terzo posto, che non aveva nemmeno notato all'inizio nella foga del momento.
L'obiettivo era quello di disputare la finale dalla A alla Z.
Eric Berguerand: "L'ultima volta che sono stato su un kart è stato nel 2005. Dopo essermi reso conto nelle sessioni di prova di venerdì e sabato mattina di quanto sia faticoso il karting, mi sono posto l'obiettivo di gareggiare almeno dalla A alla Z in finale. Il fatto di essere arrivato comunque terzo alla fine è la ricompensa per un lavoro davvero duro".
Il karting non regge il confronto con l'hillclimbing
Naturalmente, il professionista aveva beneficiato di uno o dell'altro abbandono in finale. Ma a differenza delle due manche, in finale non si è lasciato scuotere dalla concorrenza che gli stava davanti. Berguerand è stato a soli 0,182 secondi dal giro più veloce del campione Sebastian Kraft.
Eric Berguerand: "Il fatto che la pista fosse umida, a volte anche molto bagnata, mi ha fatto bene. Questo ha fatto sì che i colpi non fossero così violenti. Ma è stato comunque faticoso. E non c'è paragone con le salite che affronto di solito".
L'ex campione svizzero di karting Berguerand può essere orgoglioso della sua prestazione. Affrontare così i giovani piloti, che si allenano quasi ogni fine settimana, richiede una buona dose di coraggio.
Eric Berguerand: "Vorrei ringraziare Spirit-Karting.ch e Auto Sport Schweiz per questa opportunità. In primo luogo Ken Allemann, il capo della squadra, e il mio meccanico Tobias Borel. È stata una grande esperienza ed è stato molto, molto divertente nonostante il dolore che ho dovuto sopportare! Ma ora devo prima riprendermi dalle fatiche".
Ulteriori risultati del campionato nel corso della settimana su AutoSprintCH.
Foto: Christian Eichenberger
motorsport.ch