Campionato Kart: cinque nuovi campioni

DA SUPERMINI A SENIOR Non è mancata la suspense nel finale del Campionato Svizzero Autobau Kart. In quattro delle cinque categorie, la decisione è stata presa solo all'ultima gara.

Gara di decisione sui kart
Ethan Frigomosca del team Gerber Corse ha conquistato il titolo nei kart manuali.

Sotto gli occhi delle celebrità svizzere delle corse - da Marcel Fässler a Eric Berguerand - il dado è stato tratto alla finale del Campionato Svizzero Autobau Kart. In quattro categorie su cinque, il campione è stato deciso solo dopo l'ultima gara.

Decisioni nell'ultima gara

Nei Super Minis (galleria centrale), quattro piloti erano ancora in corsa per il titolo prima della finale sulla pista di 825 metri di Wohlen. Il leader Albert Tamm e il suo inseguitore Dan Allemann avevano la gara sotto controllo. Il giovane ticinese ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 0,7 secondi, assicurandosi così il titolo nei Super Minis.

Anche nell'OC Juniors la decisione è stata presa solo nell'ultima gara. La campionessa dell'anno scorso Chiara Bättig ha preso il largo dopo solo due giri e si è assicurata il suo secondo titolo juniores dopo 2022 con un vantaggio di 6,8 secondi.

Sfida X30 con finale drammatico

Alla finale dell'X30 Challenge Switzerland, quattro piloti erano ancora in corsa per il titolo. Samuel Ifrid di UBIQ Racing e Alessio Strollo (galleria a destra) di MH Racing erano separati da soli sette punti. In finale, Strollo ha sfruttato la migliore posizione di partenza e ha preso il comando. Ha mantenuto la calma e ha conquistato la sua prima vittoria finale della stagione.

Anche nella OC Seniors non sono mancati i colpi di scena. I primi tre classificati erano separati da soli dieci punti prima di Wohlen. Alla fine, Pascal von Allmen ha avuto la meglio (galleria a sinistra). Anche se Jérôme Huber è stato più veloce in finale, un secondo posto è stato sufficiente per l'esperto von Allmen per vincere il suo secondo titolo OC Senior.

Ethan Frigomosca chiaro vincitore in KZ2

L'unica categoria già decisa dopo la prima manche è stata quella dei kart a commutazione. Nella categoria KZ2, Ethan Frigomosca del team Gerber Corse aveva un vantaggio inattaccabile dopo la prima manche. Con un vantaggio di 76 punti, si è finalmente assicurato il titolo davanti a Kevin Wälti e Paolo Castagnetti.

Sandro Melena ha deciso a suo favore la finale della Swiss Historic Kart Cup. Nella classifica di giornata, ha preceduto Thomas Glauser e Francesco Doria di sette punti. Melena si è così assicurato il titolo davanti a Fido Sommer e Thomas Glauser.

Foto: Eichenberger
Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch

(Visitata 324 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento