Kart: Jasin Ferati è campione elettrico
CON UNA VITTORIA FINALE AL TITOLO Con un successo impeccabile nella gara finale in Italia, Jasin Ferati di Winterthur si è assicurato il Campionato tedesco di kart elettrici 2019. Una vittoria nella prova finale del Campionato tedesco di kart elettrici al Circuito Internazionale di Napoli era d'obbligo - e il 16enne di Winterthur non si è lasciato sfuggire questa occasione. Dopo una gara contenuta [...]
Una vittoria nell'ultima prova del Campionato tedesco di kart elettrici al Circuito Internazionale di Napoli era d'obbligo e il sedicenne di Winterthur non si è lasciato sfuggire questa occasione. Dopo un inizio di stagione lento, il debuttante svizzero è migliorato sempre di più nel rivoluzionario Rotax e-kart Thunder.
Tutto secondo i piani
Il coronamento della sua impressionante corsa al recupero è arrivato alla finale mondiale Rotax Max di Sarno. Con una vittoria in partenza e in arrivo, lo svizzero ha staccato di quattro punti Luka Wlömer, il tedesco che era in testa fin dall'inizio della stagione a Wackersdorf, in circostanze estreme.
Jasin Ferati: "Prima dell'ultima gara sapevo che, indipendentemente dalla prestazione di Wlömer, avevo bisogno di vincere per diventare campione. La partenza era quindi la cosa più importante. Dovevo essere in testa dopo la prima curva per poter controllare la gara, e così è stato. Bradley Barrett mi ha affiancato più volte, ma non è riuscito a superarmi".
Ricompensa
Ferati ha tagliato il traguardo con 0,391 secondi di vantaggio sul britannico, che aveva vinto la gara il giorno prima. Il traguardo è stato quindi davvero emozionante. Le lacrime di gioia erano inevitabili.
Jasin Ferati: "Ho dovuto aspettare troppo a lungo per ottenere questo successo. Ma ora so che l'enorme sforzo è valso la pena e che posso ottenere molto di più".
Campione orgoglioso
Il nuovo campione non dimentica che questo non sarebbe stato possibile senza il suo ambiente e un meccanico come Riccardo Negro.
Jasin Ferati: "Questo titolo significa molto per me. Anche se il distacco a metà stagione era enorme, dopo l'inaspettata quadrupla vittoria di Genk, tutti intorno a me credevano che potessi ancora farcela. Il fatto che ci sia effettivamente riuscito, nonostante la pressione sempre crescente, mi riempie di orgoglio e soddisfazione".
DEKM 2019, classifica finale1° Jasin Ferati (CH) 252 punti. 2° Luka Wlömer (D) 248. 3° Bradley Barrett (GB) 205. 2° Luka Wlömer (D) 248. 3° Bradley Barrett (GB) 205. 4° Joël Sturm (D) 184. 5° Jort Coone (NL) 146. 6° Chen Han Lin (Taiwan) 118. 7° Benjamin Carterey (I) 117. 8° Mika Moszicke (D) 104. 9° Ben Pinto (ISR) 103. 10° Joël Affolter (D) 56.