Kart: Prima medaglia al Campionato Europeo per Jasin Ferati
PRIMO SUCCESSO Jasin Ferati ha conquistato la sua prima medaglia nel Campionato Europeo di karting a Essay, in Francia, grazie a una superba qualificazione alla finale. La caccia del nativo di Winterthur a un posto tra i primi 12 è stata interrotta solo da un guasto al motore. Pietre miliari della vita di Jasin Ferati: il 2 agosto ha festeggiato il suo 15° compleanno con il KSM Schumacher Racing Team. Nei giorni successivi, il [...]

Pietre miliari della vita per Jasin Ferati: il 2 agosto ha festeggiato il suo 15° compleanno con il KSM Schumacher Racing Team. Nei giorni successivi, il pilota di kart di Winterthur è entrato nel primo gruppo della classe superiore alla quarta e ultima prova del Campionato Europeo FIA.
Il miglior risultato internazionale fino ad oggi
Il 20° posto nella finale OK di Essay (F) è il suo miglior risultato internazionale fino ad oggi. Questo fa sperare in un risultato altrettanto buono ai Campionati Mondiali di settembre in Svezia.

Nel caldo estremo della Normandia, sarebbe stato possibile fare molto di più. Nella sua prima finale del Campionato Europeo, Ferati è passato dal 28° posto in griglia al 14° nel corso dei primi 16 giri, prima che un guasto al motore gli facesse compiere una spettacolare piroetta davanti alla tribuna gremita.
Jasin Ferati: "All'inizio la delusione è stata profonda. Stavo andando molto bene ed ero convinto di poter guadagnare molti punti in campionato con più manovre di sorpasso, quando il kart si è bloccato sul rettilineo d'arrivo. Solo dopo mi sono reso conto che il risultato era davvero rispettabile".
Fatta eccezione per il pasticcio delle qualifiche, Ferati è soddisfatto della sua prestazione.
Jasin Ferati: "I quattro piazzamenti tra i primi 10 nelle manche e la medaglia per essere arrivato in finale mi hanno fatto salire di molto nella gerarchia dei migliori piloti del mondo. Il fatto di essere riuscito a superare in finale Pedro Hiltbrand, un ex campione del mondo che sta nuovamente lottando per il titolo, è stato un momento molto speciale. Mi dimostra che molto è possibile anche nel concerto dei grandi".
Il nodo è scoppiato
Un importante tassello del puzzle, in uscita dal centrocampo, è stato il cambio di posizione del meccanico onnipresente Marcel Prokscha. Il pilota svizzero si è sentito immediatamente più a suo agio nel telaio Tony Kart del team Schumacher.
"Il nodo è scoppiato. Jasin ha fatto enormi progressi", ha elogiato il leader del team KSM Nicklas Nielsen, che ha conquistato il terzo posto in finale dietro ai giovani inglesi Dexter Patterson e Harry Thompson.
Il nuovo campione europeo è stato il tedesco Hannes Janker, che è stato eliminato presto in una pesante ammucchiata all'inizio, anche grazie a un errore di Hiltbrand.

Affari in sospeso nel Kart-DM
La prossima gara di Jasin Ferati è prevista per la fine di agosto, in occasione della finale del Campionato tedesco di kart.
Jasin Ferati: "Ho ancora un conto in sospeso con il DKM. Ho raggiunto la finale in tutti gli eventi senza problemi, ma non sono mai arrivato oltre il 20° posto, come è successo di recente nella mia gara di casa a Kerpen, a causa di incidenti, penalità e problemi tecnici. Ora devo rimediare sulla mia pista preferita, a Genk".