Karl Foitek: l'immigrato di successo

Il pilota Karl Foitek, che ha avuto successo fino agli anni '70, è morto il giorno di Capodanno all'età di 88 anni. Gregor Foitek, figlio del pilota di origine austriaca, è arrivato in Formula 1 più di 25 anni fa. A 20 anni, austriaco, Karl Foitek si recò in Svizzera nel dicembre 1951. Presso la concessionaria Jaguar di Emil Frey a Zurigo [...]

Karl Foitek il 28 aprile 2011, giorno del suo 80° compleanno, si è divertito a mettersi al volante di veloci auto moderne e storiche fino alla vecchiaia (Foto: Peter Wyss).

Karl Foitek, ventenne austriaco, si recò in Svizzera nel dicembre 1951. Trovò lavoro come meccanico di auto presso l'agenzia Jaguar di Emil Frey a Zurigo. Occupandosi dei veicoli dei clienti, Foitek scoprì presto la sua inclinazione per le corse automobilistiche.

Un autista-meccanico veloce
Come meccanico, Karl Foitek sapeva come ottenere più potenza da ogni veicolo e ottimizzare il telaio. Ne ha fatto uso dal 1956 come pilota, poi anche come preparatore, capo squadra (Squadra Foitek) e infine come proprietario di un'officina di successo.

Se all'inizio i concorrenti trattavano l'immigrato con sospetto, dopo aver ricevuto la cittadinanza svizzera Karl Foitek ha guadagnato sempre più rispetto grazie ai suoi successi sportivi e professionali. Non ha mai perso completamente il suo accento austriaco.

Quattro volte campione svizzero in tre categorie
Oltre a numerosi successi in tutta Europa e anche oltreoceano, il veloce pilota privato conquistò diverse vittorie giornaliere in Svizzera. Karl Foitek è stato campione svizzero di automobilismo per quattro volte.

Nel 1959 vinse il primo titolo SM nella categoria Gran Turismo su un'Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce, e nel 1961 vinse il primo titolo auto da corsa su una Lotus 20 Formula Junior, che difese con successo nel 1962 con una più recente Lotus 22. Nel 1963, domina la categoria delle auto sportive con una Lotus 23.

Nella sua carriera Karl Foitek ha guidato tutti i tipi di auto da corsa, alcune delle quali molto speciali. Un esempio è la Porsche 910 con motore Repco F1, qui alla salita di St-Ursanne-Les Rangiers nel 1968 (Foto: Archiv Zwischengas.com/Daniel Reinhard).

Foitek continuò a vincere molti altri titoli giornalieri e di categoria con altre vetture, come la Lotus Elan Racing, la Porsche 910 con motore Repco F1, l'Alfa Romeo GTA, la Lola T210 e così via. Nel 1970, non riuscì a conquistare il suo quinto titolo SM su Lola solo perché Peter Sauber, a pari punti, ottenne i migliori risultati nella categoria delle auto sportive con la propria vettura.

Ultima stagione agonistica completa 1971
Le ultime vittorie di Karl Foitek sono arrivate nel 1971, dopodiché è apparso solo occasionalmente come pilota da corsa fino agli anni '80, l'ultimo dei quali a bordo di una Ferrari 308. Ha invece sostenuto il figlio Gregor, che è entrato in Formula 1 come campione svizzero di Formula 3 nel 1986. Il suo miglior risultato è stato il settimo posto al GP di Monaco del 1990.

Gregor ha ereditato il talento del padre, ma non il suo entusiasmo per le corse, che ha abbandonato nel 1992 dopo una breve parentesi in IndyCars. Da allora, Gregor si è reso utile nell'officina di famiglia che il padre ha ampliato dopo aver abbandonato le corse.

Oggi l'attività principale è il commercio di auto sportive Ferrari e Maserati. I figli di Karl Foitek, Reto, Gregor e Frank Foitek, gestiscono da molti anni la Foitek Automobile AG di Altendorf SZ.

Suo padre e fondatore dell'azienda Karl Foitek è morto di cancro il 1° gennaio 2019. AutoSprintCH porge le sue più sincere condoglianze a loro e a tutti i loro familiari.

foitekautomobile.ch

zwischengas.com/it/HR/racing-reports/Karl-Foitek-una-vita-tra-corsa-e-esclusive.html

 

(Visitato 537 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento