Jura: Ivan Ballinari vince dopo un grande duello
Il Critérium Jurassien ha vissuto sul duello tra i piloti Skoda Ivan Ballinari e Michaël Burri dopo il ritiro anticipato di Greg Hotz. Il campione ha battuto di poco il vincitore dello scorso anno. L'emozionante duello tra i due piloti Skoda Ivan Ballinari e Michaël Burri è durato dalla prima tappa di venerdì sera fino all'ultima SS di sabato. Dopo che l'eroe locale [...]
L'emozionante duello tra i due piloti Skoda Ivan Ballinari e Michaël Burri è durato dalla prima prova speciale di venerdì sera fino all'ultima SS di sabato. Dopo che l'eroe locale e vincitore dello scorso anno aveva fatto segnare il primo tempo, il campione ha contrattaccato nella seconda prova speciale. Con pneumatici troppo morbidi per i 29,12 km della tappa, il bernese-giurassiano ha perso quasi 13 secondi rispetto al ticinese.
Uscita anticipata per Hotz
Grégoire Hotz, che desiderava vincere qui per migliorare le sue possibilità di titolo dopo il terzo posto nel Pays du Gier, era già fuori gara a questo punto. L'otto volte campione ha toccato l'asfalto con la sua Skoda in un passaggio veloce del paese e si è dovuto ritirare con due cerchi rotti e una sospensione piegata. Fin dalla partenza, Hotz ha dovuto lottare con il sovrasterzo, che probabilmente ha provocato la scivolata.
Ballinari allunga il vantaggio in classifica
Sabato mattina, "Bally" ha inizialmente incrementato il suo vantaggio di altri 2,5 secondi, prima che Burri si scaldasse e riducesse il distacco a 4,5 secondi con sei migliori tempi nella seconda tappa. Poiché la tappa per gli spettatori ai margini del paddock di Saignelégier ha dovuto essere abbandonata per problemi di cronometraggio, la situazione è rimasta invariata.
Per Ballinari si tratta della prima vittoria al Critérium Jurassien. Ora guida la classifica con 77 punti, davanti a Burri con 60 e a Salomon con 46.
Fortuna per Schneeberger, incidente per Schmidlin
Dopo il ritiro di Hotz, Steeves Schneeberger si è stabilito in terza posizione. Avrebbe dovuto cedere la posizione a Jean-Marc Salomon sull'ultimo circuito per gli spettatori a causa di un lungo testacoda, quindi la successiva cancellazione è arrivata giusto in tempo per lui. Il quinto posto è andato a Joël Rappaz su un'altra Ford Fiesta R5.
La gara nel Giura si è conclusa in modo spiacevole per Ruedi Schmidlin. Nella SS6, il pilota di Basilea è uscito di pista con la Ford Fiesta S2000 del suo copilota Erich Götte. Entrambi i piloti sono riusciti a uscire illesi dall'auto pesantemente danneggiata.
Sfortuna per Althaus jr.
Non hanno partecipato Nicolas Althaus (Skoda Fabia R5) e suo nipote Cédric Althaus (che intendeva partire con la Peugeot 202 R2 invece che con la Fiesta R5), poiché nessuno dei due è riuscito a mettere insieme il budget necessario. Nicolas si è quindi concentrato sullo schieramento del figlio Sacha, che si è esibito in un'ottima prova, ma non sufficientemente premiata, nella Junior SS. Inizialmente in testa, una foratura nella SS4 gli è costata ben due minuti e mezzo su Jonathan Michellod. Al traguardo era secondo, a poco più di un minuto dal vallesano.
La seconda vittoria stagionale di Styve Juif nella Clio R3T Alps Trophy è stata inattaccabile, così come il nuovo successo di Marc Valliccioni su una BMW M3 nel gruppo VHC, che contava una superba schiera di 15 squadre.
Informazioni dettagliate: Jürg Kaufmann