Julien Apothéloz: dal TCR al GT4
TUTTE LE NOVITÀ Dopo incoraggianti test drive, è stato deciso che il vincitore dello Young Driver Challenge 2018 passerà dalle gare di auto da turismo alle gare GT. Nel 2020, Julien Apothéloz guiderà una Mercedes-AMG GT4 per il team tedesco HTP. Julien Apothéloz dice così addio alla sua collaudata Cupra TCR come auto da corsa e al Team TOPCAR sport di Uetendorf come squadra operativa. Con loro [...]
Questo significa che Julien Apothéloz dice addio alla sua collaudata Cupra TCR come auto da corsa e al Team TOPCAR sport di Uetendorf come sua squadra. Con loro è stato il vincitore assoluto dello Young Driver Challenge 2018 nell'ADAC TCR Germany dello scorso anno.
Pensiero lungo
Tuttavia, rimane in rapporti di amicizia con il bernese, che nel 2020 gareggerà con la nuova Cupra TCR in una nuova formazione.
Julien Apothéloz: "Vorrei ringraziare loro e tutti i partner per il periodo molto istruttivo, grazie al quale AutoScout24 continuerà fortunatamente a sostenermi. Ho pensato a lungo a cosa fare dopo e sono giunto alla conclusione che ora ha senso cambiare settore".
Nuova auto, nuova squadra
Julien Apothéloz gareggerà ora nell'ADAC GT4 Germany, che, come il TCR, fa parte dell'ADAC GT Masters. Il giovane svizzero sarà alla guida di una Mercedes-AMG GT4 del team HTP WINWARD Motorsport.
Apothéloz ha potuto provare la sua nuova auto sportiva per la prima volta poco prima della lunga pausa nel motorsport dovuta alla crisi di Corona. La scorsa settimana si è seduto nuovamente al volante della Mercedes a Hockenheim e ha avuto modo di provare la vettura sportiva.
Julien Apothéloz: "Il passaggio dalla trazione anteriore a quella posteriore è avvenuto rapidamente e bene. Con un po' di pratica in più, sono sicuro che troverò la fiducia necessaria per essere davvero veloce. Ho ancora un po' di tempo prima di allora.
GT3 come obiettivo
L'obiettivo a lungo termine di Julien Apothéloz è chiaro.
Julien Apothéloz: "Voglio anche dimostrare il mio valore con la vettura GT4 e poi passare alla GT3 il più rapidamente possibile. Vedo un futuro più roseo lì che nelle gare di auto da turismo. La varietà di marchi, squadre e campionati non è mai stata così ampia. HTP ha molta esperienza e vuole ottenere molto con me, così come io voglio ottenere molto con loro".
Ancora due mesi e mezzo di attesa
Tuttavia, la stagione 2020, rinviata, non inizierà prima del 14-16 agosto al Nürburgring. Il pilota zurighese conosce bene questo circuito, dove ha conquistato il suo primo podio nell'ADAC TCR Germany nel 2019.
Successivamente, sono previsti altri cinque eventi all'Hockenheimring, al Sachsenring, al Red Bull Ring, a Zandvoort (NL) e all'inizio di novembre a Oschersleben.
Julien Apothéloz: "Non vedo l'ora che inizi finalmente. Purtroppo ci vogliono ancora più di due mesi. Ora che ho finito la scuola superiore e ho superato la maturità, sono felice di avere di nuovo un po' di tempo libero per il motorsport e altre cose".
adac-motorsport.de/adac-gt4-germania