Apothéloz: da centrocampo al podio 🎥

TERZO A HOCKENHEIM Nell'ADAC GT4 Germany di Hockenheim, Julien Apothéloz ha festeggiato un podio con il compagno Luci Trefz. Il pilota zurighese ha imparato molto, compresi gli errori da evitare in futuro. I momenti salienti di gara 2 a Hockenheim mostrano quanto indietro sia partito il "Little Mamba" giallo e come il compagno di Apothéloz [...]

Gli highlights di Gara 2 a Hockenheim mostrano quanto indietro sia partito il "Little Mamba" giallo e come il compagno di Apothéloz Luci Trefz abbia lottato in un duello.

Nell'ambito del terzo evento dell'ADAC GT Masters 2020 sul circuito GP di Hockenheim, dove purtroppo gli spettatori non erano ancora ammessi in tribuna, la classe GT4 ha dato il via alle gare 3 e 4 della stagione.

Buona posizione di partenza distrutta
Quarto nella sessione di qualifiche, Julien Apothéloz si sarebbe assicurato un posto in seconda fila per la prima gara di oltre un'ora con la Mercedes-AMG GT4 di HTP Winward Motorsport.

Purtroppo, il duo, che aveva vinto l'ultima volta al Nürburgring, ha ricevuto una penalità di dieci posizioni sulla griglia di partenza in modo retroattivo. Una conseguenza di tre avvertimenti per infrazioni relativamente minori nel corso delle gare finora disputate.

In entrambe le gare, il "Piccolo Mamba" ha dovuto prima serpeggiare a centrocampo. Un avversario era la seconda Hofor/Bonk-BMW di von Gartzen/Hürtgen (foto: Gruppe C Photography).

Prima un quinto posto...
Fortunatamente, Apothéloz è partito perfettamente e ha recuperato alcune posizioni. Dopo mezz'ora, ha consegnato la "Little Mamba", come viene chiamata la vettura gialla sorella della grande Mercedes-AMG GT3 nei colori dello sponsor Mann-Fil, al quarto posto.

Julien Apothéloz: "Luci è tornato in pista solo in ottava posizione dopo il pit stop, che per noi doveva durare sette secondi in più secondo il regolamento a causa della vittoria al Nürburgring, e poi ha recuperato tre posizioni. Considerando le circostanze, siamo stati davvero contenti di questo risultato".

... poi un podio
Il vincitore dell'AutoScout24 Young Driver Challenge 2018 e il tedesco hanno dimostrato l'altro giorno che c'è dell'altro. Trefz non è riuscito a qualificarsi per una serie di motivi al di fuori del suo controllo, per cui ha ottenuto solo il 13° posto sulla griglia di partenza.

Lo svizzero prende il posto del tedesco. Anche i rapidi cambi di pilota devono essere esercitati costantemente.

Come il diciannovenne zurighese il giorno precedente, ha recuperato alcune posizioni nelle fasi iniziali ed è arrivato ottavo al cambio pilota. Apothéloz ha poi tirato fuori tutto quello che poteva dalla macchina e l'ha portata a casa in terza posizione.

Il secondo podio della stagione in quattro gare è stato perfetto.

Julien Apothéloz: "Questo è l'obiettivo che ci prefiggiamo sempre, anche se possiamo essere davvero soddisfatti solo di una vittoria. Ma almeno siamo ancora terzi in campionato, anche se i concorrenti che ci precedono hanno aumentato un po' il loro vantaggio. Ma tutto è ancora aperto. L'effetto di apprendimento a Hockenheim è stato grande, dato che abbiamo dovuto lottare per uscire dal centrocampo in due gare. Dobbiamo solo evitare errori come le ammonizioni e le penalità in futuro. Tutti noi del team siamo motivati e non vediamo l'ora di recarci al Sachsenring tra due settimane".

Doppia vittoria per KTM, 2° posto per Hofor-BMW
Entrambe le vittorie di gara sono andate agli austriaci Florian Janits e Reinhard Kofler su KTM X-Bow GT4 Evo. Il team svizzero-tedesco Hofor Racing by Bonk Motorsport ha avuto la meglio sulle due BMW M4 di Gabriele Piana e Michael Schrey, che si sono classificate al quarto e secondo posto.

Se Julien Apothéloz e Luci Trefz vogliono tenere il passo dei primi in classifica, sono necessari altri podi.

Il duo Hofor/Bonk occupa il primo posto nella classifica di Tabella del campionato secondo posto intermedio dietro a un team Porsche Cayman che finora è sempre salito sul podio e davanti ad Apothéloz/Trefz, che guidano la classifica Junior, e ai vincitori di Hockenheim.

L'azione prosegue nel primo fine settimana di ottobre nell'ambito dell'ADAC GT Masters al Sachsenring.

julienapotheloz.ch

adac-motorsport.de/adac-gt4-germania

(Visitata 230 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento