Giornata del Giubileo: successi su tutti i fronti
IMPRESSIONANTE A Monza, Emil Frey Racing ha festeggiato il suo primo podio stagionale nel GT World Challenge, a Imola Grégoire Saucy ha vinto nella Formula Alpine e a Barcellona Louis Delétraz ha ottenuto un debutto impeccabile nella ELMS. Che domenica! In vista della gara di Formula 1 di Imola, Grégoire Saucy ha vinto la Formula Regional European [...]
Che domenica! Grégoire Saucy ha ottenuto un'impressionante vittoria in partenza e in arrivo nella Formula Regional European by Alpine nel programma pre-gara di Formula 1 a Imola. Con il miglior tempo in qualifica, il pilota del Giura ha ottenuto la migliore posizione di partenza per la seconda gara di domenica pomeriggio.
Vincitore e leader del campionato
Nonostante due fasi di safety car, che hanno avvicinato i 30 concorrenti della Tatuus da 270 CV, Saucy non si è lasciato sfuggire la sua più grande vittoria fino ad oggi. Grazie ai buoni punti per il quinto posto del giorno precedente, lo svizzero passa al comando della classifica.
Axel Gnos si è classificato 15° e 17°, Jasin Ferati non è andato oltre il 22° posto il sabato ed è finito nella trappola di ghiaia al secondo giro la domenica.
Condizioni difficili a Monza
Non solo la velocità, ma anche la fortuna ha giocato un ruolo importante nel GT World Challenge Europe di Monza. Dopo pochi minuti, una pioggia ha intensificato le condizioni. Ciononostante, alcuni dei piloti di 42 vetture GT3 sono rimasti su pneumatici slick.
Solo alla terza ora le condizioni di asciutto sono tornate a prevalere. Nonostante le forature su tutte e tre le Lamborghini, l'Emil Frey Racing aveva ancora il ferro caldo nel fuoco con la vettura svizzera nell'ultimo terzo di gara. Dopo un difficile e perfetto lavoro di preparazione da parte del pilota titolare Rolf Ineichen, anche Alex Fontana ha padroneggiato bene lo stint centrale in condizioni difficili.
Il pilota ticinese era in P17 a poco meno di un'ora dal termine. A 50 minuti dalla fine, un'altra foratura su una BMW ha fatto scattare la cautela, che il team con il numero di partenza #14 ha utilizzato per l'ultimo pit stop obbligatorio.
Terzo assoluto e vincitore di classe
Tornato in pista, il tallonatore Ricardo Feller si è trovato in terza posizione dietro la Porsche di Dinamic Motorsport, poi vincitrice, con il trio Engelhart/Cairoli/Bachler. Il 20enne argoviese ha inseguito per quasi mezz'ora la Mercedes seconda classificata ed è stato a sua volta messo sotto pressione da una Ferrari.
Questo è stato l'ordine di arrivo. I tre svizzeri non solo sono saliti sul terzo gradino del podio assoluto, ma sono stati anche festeggiati come vincitori separati della Coppa d'argento.
In questa classifica di piloti senza status Platinum o Gold, Philip Ellis si è classificato terzo con una Mercedes. Yannick Mettler e Miklas Born hanno ottenuto l'ottavo posto d'argento con un'altra Mercedes. Adrian Amstutz ha festeggiato il terzo posto nella categoria Pro-Am con il suo team a bordo di una Lamborghini.
Buon debutto di Sportec in GT2
Nella gara di un'ora precedente, Christoph Ulrich e Adrian Spescha con la KTM X-Bow GTX di Sportec Motorsport hanno conquistato la vittoria nella classe Am della nuova GT2 European Series.
Il duo, diretto dal direttore sportivo Marcel Fässler, ha staccato di 1,5 secondi i colleghi austriaci Hans-Joachim Stuck e Kris Rosenberger e altri due team Am, nonostante uno spettacolare testacoda senza conseguenze di Spescha. Il giorno prima, il duo svizzero si era classificato secondo Am, conquistando la testa della classifica.
Due vittorie svizzere nella ELMS
Ci sono stati anche due team vincenti con equipaggi svizzeri all'apertura della European Le Mans Series a Barcellona. Louis Delétraz, Robert Kubica e Yifei Ye, partiti dalla seconda posizione, hanno vinto la gara di quattro ore. Il pilota titolare Delétraz ha ceduto il comando solo brevemente nella fase iniziale e ha consegnato l'Oreca-Nissan del belga WRT al polacco dopo 100 minuti ma già in testa.
La classe LMP3 è stata vinta dal team ginevrino Cool Racing con Nicolas Maulini, il tedesco Niklas Kruetten e il britannico Matt Bell. Con un ottimo ultimo terzo di gara, Rahel Frey ha portato la Ferrari 488 GTE del team femminile Iron Lynx al quarto posto nella sua classe.