Weekend di giubilo: gli svizzeri fanno piazza pulita 🎥

UN weekend di vittorie per i team e i piloti svizzeri! Emil Frey Racing e Grégoire Saucy hanno vinto due gare ciascuno a Zandvoort ed Edoardo Mortara ha festeggiato una vittoria in Formula E in Messico. A Zandvoort, Emil Frey Racing ha vissuto il suo miglior weekend da quando la squadra di Safenwil è diventata partner di Lamborghini Corse [...]

Ecco come si presenta una squadra vincente. Ricardo Feller al centro con il pugno alzato. Emil Frey Racing ha bisogno di molto spazio per i trofei di Zandvoort.

A Zandvoort, Emil Frey Racing ha vissuto il suo miglior weekend da quando la squadra di Safenwil è entrata a far parte del GT World Challenge Europe come team partner di Lamborghini Corse.

Eccezionale Ricardo Feller
Sabato, Ricardo Feller e Alex Fontana hanno vinto la prima gara sprint sul circuito di dune nei Paesi Bassi, dopo che l'eccezionale Aargauer aveva ottenuto un fantastico tempo di qualificazione.

Il ticinese di origini greche ha dovuto portare la Huracán GT3 Evo in sicurezza al traguardo solo nella seconda mezz'ora, dopo un ottimo lavoro di preparazione da parte del pilota titolare Feller. Come squadra vincitrice della classifica Silver Cup, ha battuto ancora una volta tutti i team Pro e Pro-Am.

Quasi una tripla vittoria
Domenica, tuttavia, Fontana ha mancato il momento ottimale per un giro veloce su una pista che si stava asciugando. Partito da metà classifica (16°), ha fatto tutto bene in gara, proprio come l'ultimo arrivato Feller.

Il duo svizzero ha anche beneficiato di una serie di incidenti che hanno coinvolto i compagni di squadra davanti a loro, che hanno portato ad altri due piazzamenti sul podio come la medaglia d'argento e il secondo posto assoluto dietro ai compagni di squadra.

La Lambo #14 di Feller/Fontana è stata la vettura GT più veloce del weekend di Zandvoort.

La loro sensazionale prestazione di domenica è stata superata solo da Norbert Siedler e Albert Costa. Dopo aver avuto sfortuna il giorno prima ed essersi ritirati, l'austriaco e lo spagnolo hanno trionfato nella seconda volata, anche grazie a un'eccezionale strategia di pit stop. Jack Aitken e Konsta Lappalainen hanno portato la terza Lambo al quarto posto.

Se tutti i punti raccolti contassero per il campionato, Emil Frey Racing sarebbe in testa alla classifica generale a squadre. Con 16,5 punti a testa per il suo team vincitore, la squadra di Safenwil rimane al terzo posto.

Nella classifica piloti, i belgi Weerts/Vanthoor, che domenica si sono classificati terzi, precedono Feller e Fontana, mentre Fontana è davanti a Feller nella Silver Cup.

Grégoire Saucy è pronto per il titolo di campione. Qualsiasi altra cosa sarebbe una delusione.

Dominante Grégoire Saucy
Grégoire Saucy è stato altrettanto convincente a Zandvoort. Jurassian, che è partito due volte dalla pole position, ha deciso entrambe le gare di Formula Alpine a suo favore.

Saucy si è già classificato al primo posto in sei delle dieci gare del Campionato Europeo Formula Regional by Alpine, come viene ufficialmente chiamata la serie junior Renault/Alpine, e quindi guida la serie con un ampio margine.

Annullata la prima vittoria Porsche
L'uomo del weekend della Formula E in Messico è stato Pascal Wehrlein a bordo dell'auto da corsa elettrica TAG Heuer Porsche. A causa di un errore formale troppo severo nella scelta dei pneumatici, sabato è stato privato della vittoria superiore subito dopo aver tagliato il traguardo.

Audi ha festeggiato una doppietta con Lucas di Grassi e René Rast, mentre Edoardo Mortara è passato dal quarto al terzo posto. Nella tarda serata di domenica, ora svizzera, il ginevrino ha dimostrato di non dipendere da aiuti esterni per salire sul podio.

Edoardo Mortara è stato il pilota numero uno della Formula E domenica in Messico e ora è in testa al campionato mondiale (Foto: Sam Bloxham / LAT Images).

Mortara vince e passa in testa alla classifica
A bordo della Mercedes Venturi, Edo ha vinto partendo dalla terza posizione in griglia dopo aver superato prima Wehrlein e poi, sfruttando abilmente la modalità di attacco, il leader Oliver Rowland sulla Nissan.

Mortara è stato in testa per 27 dei 32 giri della nona prova dell'anno e in seguito ha parlato del miglior weekend di gara della sua lunga carriera. Con 40 punti conquistati nelle due gare, il francese ha conquistato la vetta della classifica del Campionato del Mondo di Formula E.

Sébastien Buemi, invece, non va da nessuna parte. Sabato, entrambi i piloti Nissan sono stati squalificati per un'infrazione tecnica. Domenica, il vodese si è piazzato al 14° posto, ancora una volta senza punti e quindi molto lontano dal suo compagno di squadra britannico (3°).

I momenti salienti di gara 2 a Puebla con la guida vincente di Edoardo Mortara.

Inno svizzero nel Trofeo DTM
Nel frattempo, Nico Müller si è distinto nel DTM a Monza, dove ha ottenuto un podio, come riportato separatamente. In questo contesto, Michael Schrey ha festeggiato la vittoria nella BMW M4 GT4 del team Hofor Racing by Bonk Motorsport, battente bandiera svizzera.

Il tedesco ha conquistato il secondo posto in classifica dopo il quarto posto del giorno precedente. Alla guida della stessa auto del boss di Hofor Martin Kroll e del compagno di corse italiano Gabriele Piana, Schrey è imbattuto finora nell'ADAC GT4 Germany 2021.

Yann Zimmer ha fatto un buon debutto nel Trofeo DTM con due sesti posti su un'altra BMW M4, mentre Lucas Mauron sull'Audi R8 è rimasto a mani vuote in entrambe le gare dopo una serie di sfortune, tra cui una decisione sbagliata degli organizzatori della gara.

La BMW M4 GT4 di Hofor Racing ha vinto a Monza con Michael Schrey al volante (Foto: Michele Scudiero / Hoch Zwei).

emilfreyracing.com

gt-sfida-mondiale-europea.com

moduliregionaleubyalpine.com

fiaformulae.com

dtm.com/it/dtm-trophy

 

(Visitata 232 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento