Jndia: P5 in Inghilterra e apparizione su SRF

DALL'INGHILTERRA AD ARLESHEIM Alla prima prova del FIA European Dragster Championship in Inghilterra, Jndia Erbacher è stata eliminata nei quarti di finale. Sabato sera, il vasto pubblico svizzero la vedrà nello spettacolo stagionale "SRF bi de Lüt - in Arlesheim". Il Main Event FIA nella mecca delle gare di accelerazione di Santa Pod ha segnato l'apertura della stagione del Campionato europeo, in cui la figlia di Urs Erbacher [...]

La prima partenza della stagione in Inghilterra è stata soddisfacente per Jndia Erbacher (Foto: Nitro Shutter.com).

Il Main Event FIA nella mecca delle gare di accelerazione di Santa Pod ha segnato l'inizio della stagione del Campionato Europeo, in cui la figlia di Urs Erbacher, Jndia, gareggia nella classe regina. Il team Fat Attack, che ruota attorno al sei volte campione europeo, si è recato in Inghilterra la scorsa settimana con un dragster Top Fuel praticamente nuovo.

Il test con il veicolo da circa 10.000 CV in condizioni di gara è andato bene dal punto di vista tecnico. Ciò è dovuto non da ultimo allo stile di guida delicato del pilota, che lo scorso anno ha stupito con il secondo posto finale alla NitrOlympiX di Hockenheim.

Vicino al limite dei 4 secondi
Purtroppo, questa volta non è andata così lontano. Nella terza manche di qualificazione, la 22enne svizzera si è avvicinata al suo obiettivo di completare per la prima volta lo sprint dei 1000 piedi in un tempo inferiore ai quattro secondi, con un tempo di 4,1066 e una velocità massima di 245,21 miglia orarie (394,54 km/h).

Nei quarti di finale, Jndia è stata sconfitta in un duello tutto al femminile dalla finlandese Anita Mäkelä, campionessa europea del 2016, che nella sua carriera ha disputato solo dieci gare in Top Fueler. Mäkelä, invece, gareggia al top da molto tempo.

Inoltre, la superficie di Santa Pod è stata posata di recente. A parte i tre top rider Liam Jones, Antti Horto e il campione dello scorso anno Duncan Micallef, nessuno aveva mai corso su questa pista a questo livello. Non sorprende quindi che i tre piloti abbiano occupato i primi tre posti dopo le qualifiche.

Per Jndia Erbacher prevale quindi la gioia per i risultati raggiunti.

Jndia Erbacher: "Riuscire a girare in 4.10 nella terza manche di qualifica con un dragster Top Fuel nuovo di pacca e senza dati di setup è molto buono. La squadra ha fatto un ottimo lavoro e merita un grande applauso".

Duello in famiglia a Hockenheim
La prossima apparizione sportiva della donna di Basilea Campagna avverrà solo in agosto a Hockenheim. Per motivi finanziari e professionali, il team si concentra sull'evento più importante dell'anno. Lì, anche Urs Erbacher riprenderà il volante del suo dragster Top Fuel.

Jndia sta pianificando la stagione completa del Campionato Europeo per il 2019, se riuscirà a mettere insieme il budget. Ma ci sta già lavorando.

Le due donne più veloci d'Europa nel ciclismo in linea retta: Jndia Erbacher e Anita Mäkelä (Foto: Jürg Streun).

La televisione svizzera visita Arlesheim
Già sabato sera, 2 giugno, Jndia Erbacher sarà presentata a un pubblico svizzero più ampio. Lo spettacolo stagionale "SRF bi de Lüt - Frühlingsfest" visiterà Arlesheim BL.

I noti presentatori Nik Hartmann e Annina Campell accolgono in questo programma (dalle 20.10 alle 22.10) ospiti di spicco ed emozionanti personalità locali. Tra loro c'è Jndia Erbacher, considerata la donna più veloce della Svizzera in termini di velocità massima.

Senza dubbio sarà anche pronta a rispondere alle domande delle interviste....

www.erbacher.biz

(Visitata 327 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento