Jenzer: nuovo slancio con tre esordienti 🎥
INIZIO DELLA FIA FORMULA 3 Il Campionato europeo FIA di Formula 3 prenderà il via il prossimo fine settimana in Austria nell'ambito dei Gran Premi. Jenzer Motorsport inizierà la stagione in ritardo con un nuovo trio di piloti. Il teaser, girato durante i test primaverili in Bahrain poco prima del blocco mondiale, presenta i dieci team e i loro piloti. Dopo Fabio [...]
Il teaser, girato durante i test primaverili in Bahrain poco prima del blocco globale, presenta i dieci team e i loro piloti.
Dopo il passaggio di Fabio Scherer al DTM, nel 2020 non ci sarà più un pilota svizzero, ma un rinomato team che partecipa alla GP3 fin dagli esordi nel 2010.
Con il pilota giapponese Yuki Tsunoda, Jenzer Motorsport è entrato una volta nella lista dei vincitori del Campionato europeo FIA di Formula 3, lanciato come serie successiva alla GP3, nel 2019. Quest'anno, il giovane sponsorizzato dalla Red Bull corre già in Formula 2 e anche i compagni di squadra della Jenzer dello scorso anno hanno cambiato scenario.
Un australiano e due italiani
Il trio Jenzer 2020 è composto dai due italiani Federico Malvestiti e Matteo Nannini e dall'australiano Calan Williams. Williams, che ha appena compiuto 20 anni, ha vinto il Campionato australiano di Formula 3 nella sua prima stagione agonistica nel 2017 e ha poi ottenuto buoni risultati nell'Euroformula Open F3 nel 2018 e nel 2019.
Malvestiti, che proviene dalla città di Monza ed è coetaneo, ha completato la sua formazione motoristica di base con Jenzer Motorsport nella Formula 4 italiana nel 2017 e nel 2018. L'anno scorso ha corso nella Formula Renault Eurocup, dove è salito sul terzo gradino del podio a Spa.
Una gara di prova a Silverstone e i giorni di test ufficiali FIA di Formula 3 con Jenzer lo scorso autunno hanno consolidato la sua decisione di tornare alla squadra di Lyss e di gareggiare in Formula 3 nel 2020.
Junior con un nome conosciuto
Matteo Nannini, che presto compirà 17 anni, è il nipote dell'ex pilota di GP e DTM Alessandro Nannini. Dopo molti successi nel karting, è passato alle quattro ruote grandi nel 2019 e ha vinto il Campionato Internazionale di Formula 4 negli Emirati Arabi Uniti con sette vittorie.
Dopo diverse gare nella Formula Renault European Cup e nel Campionato Europeo Formula Regional con risultati soddisfacenti, Nannini jr. vuole dimostrare il suo talento al volante della Dallara da 380 CV.
Una posizione difficile in un gruppo di 30 piloti
Considerando che ora ha tre esordienti alla guida, il boss della squadra mantiene basse le aspettative.
Andreas Jenzer: "Dei 30 piloti, più della metà sta disputando la seconda o la terza stagione con queste vetture. Penso che saremo in grado di finire nei punti a partire dalla metà della stagione. A volte è meglio avere in squadra dei debuttanti affamati piuttosto che persone che pensano di poter vincere. Per quanto riguarda la squadra, siamo in una buona posizione, abbiamo tutto sotto controllo".
Meglio così che niente
Come tutte le gare nei fine settimana dei GP, le gare di Formula 3 si svolgono senza spettatori. Anche il numero di spettatori è limitato.
Per evitare l'infezione da Covid-19, devono essere rispettati rigorosi requisiti di sicurezza e il contatto con il mondo esterno è praticamente possibile solo dopo i primi tre fine settimana di gara consecutivi.
Ma il capo della squadra può accettarlo, perché è meglio di niente.
Andreas Jenzer: "Il nuovo calendario ci si addice perfettamente, anche se è probabile che gli ultimi due weekend di Formula 1 in Bahrain e Abu Dhabi a dicembre si aggiungano per noi. Naturalmente, un numero così elevato di gare distribuite nell'arco di pochi mesi comporta un notevole carico di lavoro, soprattutto perché siamo impegnati anche nella Formula 4 Italia. Tuttavia, è importante poter correre di nuovo".
Regolamenti come prima
Ogni fine settimana si svolgono una sessione di prove libere di 45 minuti, una sessione di qualifiche di mezz'ora e due gare, ciascuna della durata di almeno 40 minuti. I punti vengono assegnati ai primi dieci classificati dopo entrambe le gare, con più punti in palio per i primi otto classificati nella prima gara rispetto alla seconda.
La griglia di partenza di Gara 2 di domenica sarà in ordine inverso rispetto alla top ten di sabato. Per i debuttanti, come quelli di Jenzer Motorsport, questa è l'occasione migliore per mettersi in luce. Vedremo presto se sapranno sfruttarla al meglio.