Jenzer: una Formula 3 con i colori della Red Bull
Dopo 14 anni, nel 2019 Jenzer Motorsport avrà di nuovo un'auto da corsa con i colori della Red Bull. La scuderia bernese sarà affidata al giapponese Yuki Tsunoda in Formula 3. Lo si poteva intuire dai test drive dopo le ultime gare di GP3 ad Abu Dhabi. Andreas Jenzer ha potuto parlarne solo [...].
Lo si poteva intuire durante i test drive successivi alle ultime gare di GP3 ad Abu Dhabi. Ma ad Andreas Jenzer non è stato permesso di parlarne (ufficialmente). Una delle sue Dallara GP3 correva con i familiari colori Red Bull. Al volante c'era il giapponese Yuki Tsunoda.
Da questa settimana è ufficiale: la Red Bull affida al team svizzero questo promettente giovane proveniente dal programma di sviluppo Honda. L'ultima volta che è successo è stato nel 2005 in Formula Renault.
Mai sperimentato
Dal 2019, la Red Bull Racing correrà in Formula 1 con Honda Power. Yuki Tsunoda proviene dalla Formula 4 giapponese, dove era considerato un pilota del progetto Honda Formula Dream. Nel 2018, però, ha fatto perdere le sue tracce. Di conseguenza, i talent scout della Red Bull lo stimano molto, così come Andreas Jenzer.
Andreas Jenzer: "In 25 anni non ho mai visto un talento simile. Yuki è stato nella top ten in tutte le sessioni, tranne una, senza dover montare gomme da qualifica. L'ultimo giorno è stato addirittura il secondo più veloce. Si siede, parte e sa già cosa vuole".
Per rimanere in allenamento, Tsunoda gareggerà nei restanti fine settimana con il team tedesco Motopark nella Formula Master europea come parte del DTM. Qui vengono utilizzate le precedenti auto da corsa di Formula 3 con motori da due litri ad aspirazione naturale.
Per Jenzer, il ritorno di Red Bull come sponsor è un voto di fiducia e di riconoscimento.
Andreas Jenzer: "Essere presi in considerazione come squadra per il Campionato europeo di Formula 3 2019 e riavere Red Bull come sponsor è il più grande successo per noi quest'anno. I nostri anni di duro e serio lavoro in GP3 e Formula 4 stanno ovviamente dando i loro frutti".
Tutte le gare degli otto Gran Premi d'Europa
Non è ancora stato stabilito chi siederà sulla seconda e terza Dallara F319 di Jenzer Motorsport. Jenzer sta ancora negoziando con sei candidati e annuncerà i nomi solo dopo la firma dei contratti.
Il nuovo Campionato europeo FIA di Formula 3 sostituisce la precedente serie GP3. Tutte le otto gare doppie si svolgono nell'ambito delle gare europee di Formula 1. Solo a Monaco e Hockenheim la Formula 3 non è presente sulla griglia di partenza. Solo a Monaco e Hockenheim la Formula 3 non è presente sulla griglia di partenza.