Jasmin Preisig: torna con una nuova Opel Astra

RITORNO DOPO L'INCIDENTE Circa sei mesi dopo il grave incidente di Hockenheim, Jasmin Preisig è tornata in azione con una nuova Opel Astra TCR in occasione dei test drive dell'ADAC TCR Germany. Dopo un periodo di crisi morale, è di nuovo pienamente motivata. Con una manovra scorretta, l'olandese Jaap van Lagen (che guiderà per Fach Auto [...]

Jasmin Preisig è pronta per la sua seconda stagione TCR completa con una nuova Opel Astra TCR. Ha messo da parte il pensiero dell'incidente.

Con una manovra scorretta, l'olandese Jaap van Lagen (che guiderà per Fach Auto Tech nella Supercup nel 2018) ha spinto violentemente il suo rivale svizzero contro le barriere d'urto alla finale dell'ADAC TCR Germany a Hockenheim. Jasmin Preisig ha avuto bisogno di cure mediche, la sua Opel Astra era solo un rottame.

Riflessioni sulle dimissioni
Durante le prime e dolorose settimane dovute alla lesione vertebrale, il pensiero di ritirarsi dalle corse automobilistiche le ha attraversato la mente, per motivi di salute e finanziari. Ora la 25enne appenzellese è felice di essere tornata alle giornate di test ufficiali di Oschersleben all'inizio di questa settimana.

È riuscita a cedere il rottame a Kissling Motorsport, che produce le auto da turismo TCR per conto della fabbrica. La nuova Opel Astra TCR del 2018 appartiene a Walter Preisig, un attivo proprietario di garage a Schwellbrunn AR. Tuttavia, la vettura non è più utilizzata da Lubner Motorsport, ma da Steibel.

Preisig, che lavora presso la filiale AVS di Herisau, ha già avuto modo di riabituarsi alla guida veloce a febbraio durante i test drive privati per il team tedesco a Most. L'ADAC TCR Germany farà la sua prima tappa sul circuito ceco alla fine di aprile.

Jasmin Preisig: "È stato speciale indossare di nuovo il casco per la prima volta. Dopo l'incidente, non me lo sono tolto... Ho fatto un sacco di allenamento mentale per elaborare l'intera cosa nel mio subconscio. Così non è stato un problema quando sono andato in moto. Anche quando sono passato per la prima volta davanti al luogo dell'incidente durante il secondo test privato a Hockenheim, mi è venuto in mente solo dopo".

Nuova auto da corsa in grigio invece che in bianco/giallo. Jasmin Preisig punta a un regolare piazzamento a punti e alla top ten (Foto: ADAC Motorsport).

Il suo desiderio più grande è una stagione 2018 senza incidenti
Per questo motivo, guarda solo al futuro e alla sua seconda stagione completa nell'ADAC TCR Germany. Durante i test a Oschersleben, dove il 14 e 15 aprile si svolgerà l'inaugurazione della stagione, è sempre stata a metà classifica, appena fuori dalla top ten. Questo è anche il suo obiettivo.

Jasmin Preisig: "Dato che per ogni gara sono attese 25-30 vetture, una classifica tra la P10 e la P15 sarebbe perfetta, quindi sempre nei punti. Su circuiti come Hockenheim e Nürburgring, che conosco meglio, conto di entrare nella top ten".

Il suo miglior risultato finora è un decimo posto, ottenuto il 6 agosto 2017 nella seconda gara al Nürburgring. Dopo aver sentito ancora i postumi dell'incidente del 23 settembre, Jasmin ha un altro desiderio in superficie: "Voglio solo finire sempre tutta intera.

Le auguriamo lo stesso.

jasminpreisig.ch

(Visitato 380 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento