Jasin Ferati: di nuovo nell'abitacolo della Formula 4
INIZIO DEI TEST DRIVE Dopo una pausa forzata di tre mesi, Jasin Ferati torna in pista con un nuovo sponsor. Il giovane di Winterthur si sta preparando per il suo debutto in Formula 4 con Jenzer Motorsport in Italia. Dopo settimane di incertezza, diverse serie di corse riprendono le loro attività con le più severe precauzioni di sicurezza. Questo vale anche per le gare internazionali [...]
Dopo settimane di incertezza, diverse serie automobilistiche stanno riprendendo le loro attività con le più severe precauzioni di sicurezza. Questo vale anche per il Campionato Italiano di Formula 4, annunciato a livello internazionale, in cui Jasin Ferati è in attesa del suo debutto nell'automobilismo.
Allenamento lontano dai circuiti di gara
Il diciassettenne di Winterthur parteciperà a due giorni di test drive con Jenzer Motorsport al Mugello, Misano e Imola questa settimana e nelle due successive. Dopo la lunga attesa, è molto motivato.
Jasin Ferati: "Sono emozionato e felice di tornare finalmente nell'abitacolo a tre mesi dall'ultimo test. Mi sento pronto per la nuova sfida sotto ogni punto di vista".
La crisi di Corona ha avuto anche un lato positivo per lui.
Jasin Ferati: "Sono riuscito a intensificare notevolmente il mio allenamento e ora lavoro quasi quotidianamente sulla forza e sulla resistenza con il mio nuovo allenatore Sedat Nuhiji, seguendo le istruzioni del guru del fitness Otmar Keller. Anche l'allenamento intensivo al simulatore con il mio ingegnere di gara Luciano Crespi alla Jenzer di Lyss mi ha aiutato molto.
Il sostegno dell'ex capo della Sauber
Nel frattempo, il campione del Campionato tedesco di kart elettrici 2019 ha anche trovato un nuovo sponsor con l'aiuto del suo promotore Peter "Baldo" Lattmann. Ora è supportato da Racing Unleashed, un'azienda leader nelle corse virtuali. Il suo amministratore delegato è l'ex capo del team Sauber Monisha Kaltenborn.
Jasin Ferati: "Non vedo l'ora di collaborare con il mio nuovo sponsor e farò di tutto per giustificare la fiducia di Monisha Kaltenborn".
Racing Unleashed sviluppa simulatori all'avanguardia per tutte le serie di corse e li utilizzerà nei più bei saloni del mondo. Le prime sedi in Svizzera sono Cham e Zurigo. Kemptthal sarà presto aggiunta come terza sede.
In futuro, Jasin Ferati sarà spesso presente per migliorare anche in questo settore. Uno dei suoi compiti sarà quello di avvicinare ancora di più le corse virtuali a quelle reali.
Gare in quattro paesi
Nonostante l'interruzione, il programma previsto per la Formula 4 è rimasto invariato. Nella seconda metà dell'anno, il massimo campionato italiano comprenderà sette eventi come previsto, ciascuno con tre gare per weekend a Budapest, Misano, Le Castellet, Spielberg, Mugello, Monza, Imola e Vallelunga.
Sono previsti almeno dieci giorni di test. I nomi più noti dell'imponente schieramento di partenza sono Joshua Dürksen, Jonny Edgar, Francesco Pizzi, Sebastian Montoya e Dino Beganovic.
I compagni di squadra di Ferati alla Jenzer sono il rumeno Filip Ugran, di un anno più grande, e il messicano Santiago Ramos Reynoso, che hanno già partecipato l'anno scorso. L'obiettivo dell'unico pilota svizzero della squadra di Lyss di quest'anno è chiaro.
Jasin Ferati: "Anche se la concorrenza sarà grande e forte, voglio finire tra i primi 10 in classifica generale ed essere tra gli esordienti".
Il nuovo diario F4 2020:
- 24-26 luglio: Hungaroring Budapest (H), data non ancora confermata
- 31 luglio - 2 agosto: Misano Adriatico
- 21-23 agosto: Le Castellet (F), partenza ospite Campionato spagnolo
- 11 - 13 settembre: Red Bull Ring Spielberg (A)
- 2 - 4 ottobre: Mugello (I)
- 16 - 18 ottobre: Monza (I)
- 20 - 22 novembre: Imola (I)
- 4 - 6 dicembre: Vallelunga (I)