Jasin Ferati: Tutti gli inizi sono difficili 🎥

ASPETTATIVE INFINITE Delusione per Jasin Ferati alla prima di Formula 4 a Misano. Il pilota di Winterthur non è riuscito a conquistare più di tre posizioni a centrocampo nella prima prova del campionato italiano. Dopo la prima gara, Jasin Ferati ha ottenuto solo due punti nella classifica dei rookie. Il salto mirato nella top 10 della classifica generale del Campionato Italiano di Formula 4 ha [...]

Lo staff di Jenzer Motorsport distaccato per la Formula 4 Italia e i suoi tre piloti hanno festeggiato il 1° agosto nel paddock di Misano.

Dopo la prima gara, Jasin Ferati ha conquistato solo due punti nella classifica dei rookie. Non è riuscito a fare l'auspicato salto nella top 10 della classifica generale del Campionato Italiano di Formula 4 alla prima nel caldo di Misano con 11°, 14° e 16° posto.

Tuttavia, il residente di Winterthur traccia un bilancio positivo.

Jasin Ferati: "Ho imparato molto in questo fine settimana. Sono stato un po' troppo prudente nelle sessioni di prove e la nostra tattica non ha funzionato in qualifica. Questo mi ha messo in una posizione di partenza difficile. In termini di velocità, tuttavia, ero in una buona posizione e le numerose manovre di sorpasso riuscite sono state un vero stimolo."

Battaglia di calore
Le tre gare di Misano, ciascuna della durata di 30 minuti e un giro, sono state una cartina di tornasole per il campo di partenza, ottimamente equipaggiato, composto da 22 piloti provenienti da 14 nazioni, a 34 gradi di temperatura. Il giovane del team Jenzer Motorsport ha vissuto una montagna russa di emozioni.

Nella prima manche, Ferati è stato trattenuto troppo a lungo dal polacco Mateusz Kaprzyk. Solo alla penultima curva ha sferrato l'attacco decisivo, che lo ha portato dal 17° posto in griglia al 14°.

Anche a centrocampo si lotta per ogni posizione. Ferati Jasin è stato protagonista di alcune belle battaglie con la vettura azzurra di Jenzer.

Due punti per il compleanno del rookie
D'altra parte, il vincitore dello scorso anno del Campionato tedesco di kart elettrici era ben sveglio e aggressivo nel giorno del suo 17° compleanno, domenica mattina. Con una partenza fulminea e manovre degne di nota, si è fatto rapidamente strada nella top 10.

Tuttavia, un grave incidente in frenata gli è costato nuovamente diverse posizioni. Grazie a un'impressionante gara di recupero, ha infine tagliato il traguardo all'undicesimo posto. Questo gli ha dato i primi due punti nella classifica dei rookie, ma non il regalo di compleanno che desiderava.

Jasin Ferati ora sa dove lui e il suo ingegnere di gara devono tirare la leva alla prossima gara.

Disavventura superata con fortuna
La motivazione per la terza gara, che avrebbe voluto affrontare al 16° posto come la precedente, era ancora maggiore, ma non ci è riuscito. Il pilota della Jenzer ha rilasciato la frizione un po' troppo velocemente, ha mandato in stallo il motore e ha dovuto partire in ultima posizione.

Jasin Ferati: "Ero in stato di shock e sono contento che tutti siano riusciti a togliersi di mezzo. Di conseguenza, mi ci è voluto molto tempo per recuperare la concentrazione e trovare il giusto ritmo di gara. La prossima volta farò sicuramente meglio".

Nella fase finale, lo svizzero si è finalmente ricordato delle sue qualità, ha fatto giri sempre più veloci, ha superato sei concorrenti e si è classificato al 16° posto.

Due posti sul podio per lo junior rumeno Jenzer
Mentre gli italiani Gabriele Mini, Andrea Rosso e Francesco Pizzi hanno vinto una gara ciascuno, Jenzer Motorsport ha potuto festeggiare due podi per il suo miglior junior nel team di tre auto.

Filip Ugran è stato il più veloce dei tre juniores Jenzer a salire due volte sul podio, naturalmente indossando una maschera, in linea con i tempi (Foto: ACI Sport, Jenzer).

Il rumeno Filip Ugran ha concluso la prima gara al terzo posto e la seconda a soli 1,33 secondi di distanza. Con un quarto posto nella gara finale, Ugran ha raccolto così tanti punti da lasciare Misano al terzo posto nella classifica intermedia del campionato. Il leader è Pizzi (58 punti) davanti a Mini (55), Ugran (45) e Rosso (29).

Le prossime tre gare si terranno a Imola l'ultimo fine settimana di agosto.

Gli highlights di ACI Sport di Gara 1 a Misano (con l'anno 2019 sbagliato!) mostrano quanto sia dura la Formula 4 e come la verde Jenzer di Filip Ugran sia stata guidata al terzo posto.

jasinferati.ch

jenzermotorsport.ch

acisport.it

 

(Visitato 678 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento