Jaguar: sostenibile nella caccia al titolo di campione del mondo 🎥

KNOW-HOW PER LA SERIE A metà gennaio, la FIA Formula E inizierà la sua settima stagione in Cile, la prima con una classificazione di campionato mondiale. Jaguar non solo ha sviluppato una nuova trasmissione, ma utilizza anche materiali sostenibili. Come altri costruttori, i britannici stanno sfruttando la nuova opportunità di utilizzare un gruppo propulsore sviluppato interamente all'interno dell'azienda, al fine di accumulare competenze per i futuri [...]

Come altri costruttori, i britannici stanno sfruttando la nuova opportunità di utilizzare un sistema di trazione sviluppato interamente in casa, al fine di acquisire esperienza per i futuri veicoli di produzione con motori elettrici.

Nello sviluppo della nuova I-Type 5, gli ingegneri di Jaguar Racing hanno puntato ad aumentare l'efficienza complessiva, a ridurre ulteriormente il peso e ad abbassare il baricentro.

Una nuova sospensione dovrebbe aprire ulteriori possibilità di regolazione del telaio a seconda delle condizioni della pista. Anche l'inverter ora funziona ancora più velocemente grazie alle sue proprietà altamente conduttive (utilizzo di oro a 24 carati).

Partnership con Dow
Il team di lavoro dà il benvenuto a Dow, l'azienda leader mondiale nella ricerca sui materiali, come nuovo partner ufficiale. Con oltre 100 anni di esperienza nel settore automobilistico e la sua nuova piattaforma MobilityScience, Dow apporta alla squadra corse Jaguar una grande esperienza nel campo dei materiali e uno spirito pionieristico.

MobilityScience mira ad adattare le tecnologie, i prodotti e i servizi di tutte le divisioni Dow per l'utilizzo nei settori dei trasporti e dell'automobile.

Sostenibilità nell'abbigliamento e nei sedili da corsa
Per iniziare la prossima stagione con stile, l'intera squadra sarà equipaggiata con giacche trapuntate stivabili di Polo Ralph Lauren. Le giacche portano il logo Jaguar Racing e soddisfano i più alti criteri di sostenibilità con tessuti in nylon e poliestere riciclati e un'imbottitura anch'essa realizzata con materiale riciclato.

Il sedile della Jaguar I-Type 5 è realizzato con materiali sostenibili.

Inoltre, Jaguar Racing utilizzerà un nuovo materiale sostenibile chiamato Typefibre per i sedili da corsa di Sam Bird e Mitch Evans.

Testata in diverse zone climatiche e in condizioni di gara estreme, la missione Race to Innovate di Jaguar genererà effetti di sinergia con i componenti di serie di cui beneficeranno nel tempo anche i clienti Jaguar.

Un duo esperto
Il britannico Sam Bird e il neozelandese Mitch Evans formano una delle coppie di piloti più forti in campo. Evans è a bordo da quando Jaguar è entrata in Formula E nel 2016. Ha fatto un'impressione particolare in Svizzera con la pole position al Gran Premio di Zurigo 2018.

Bird è finora l'unico pilota ad aver vinto una gara in ogni stagione di Formula E. È passato alla scuderia britannica alla fine della scorsa stagione.

Mitch Evans (a sinistra) e Sam Bird guidano la Jaguar I-Type 5.

jaguar.ch

jaguarracing.com

 

(Visitata 107 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento