Jaguar: buon inizio per la I-Pace eTrophy 🎥

PREMIERE A RIAD Nell'ambito della Formula E, il Jaguar I-Pace eTrophy ha preso il via in Arabia Saudita. La vittoria tra dodici piloti è andata a un neozelandese. Alla partenza c'erano solo dodici piloti. Ma hanno dato vita a una grande battaglia per la vittoria alla prima del Jaguar I-Pace eTrophy. Organizzato da Jaguar Racing, questo [...]

Alla partenza c'erano solo dodici piloti. Ma hanno lottato per la vittoria alla prima del Jaguar I-Pace eTrophy. Organizzato da Jaguar Racing, questo è il primo trofeo del marchio con auto da turismo elettriche.

Vittoria in partenza e in arrivo per il Squadra Asia Nuova Zelanda
La vittoria è andata al neozelandese Simon Evans, partito dalla pole position. A causa delle forti piogge del sabato mattina, le qualifiche sono state annullate. Per la griglia di partenza hanno quindi contato i tempi delle prove libere.

Partenza della prima gara di auto da turismo elettriche: a sinistra l'americano Bryan Sellers, a destra il successivo vincitore Simon Evans.

Evans ha condotto la gara per 23 minuti più un giro dall'inizio alla fine. Bryan Sellers era alle sue calcagna, ma l'americano ha dovuto ammettere la sconfitta contro il brasiliano Sergio Jimenez al penultimo giro. Il quarto posto è andato a Cacá Bueno, un popolare pilota di auto da turismo in Brasile, sulla seconda vettura del Jaguar Brazil Racing.

Doppia anteprima
Tra i dodici partecipanti c'erano Katherine Legge, Célia Martin e Alice Powell. Erano anche le uniche provenienti dall'Europa. Mai prima d'ora le donne erano state autorizzate a competere contro gli uomini in una gara nello Stato arabo.

E lo hanno fatto in modo rispettabile. La pilota ospite VIP Alice Powell è arrivata quinta nella categoria Pro-Am. La britannica ha lasciato la pilota Pro(fi) Katherine Legge una posizione e cinque rivali di classe dietro di lei.

Legge è conosciuto dalla IndyCar e dal campionato IMSA Sports Car Championship. Ha stabilito il giro più veloce in gara. Con Sellers, Legge guida il popolare team statunitense Rahal Letterman Lanigan Racing. La francese Célia Martin, che gareggia per il team tedesco Jaguar, si è classificata undicesima.

Circondata dai collaudatori di Formula E Tatiana Calderon (a sinistra), Jamie Chadwick e Carmen Jorda (a destra), Alice Powell è felice di ricevere il trofeo per la vittoria della classe Jaguar I-Pace eTrophy (Foto: Steven Tee/LAT Images).

Inoltre, erano presenti sulla griglia due piloti sauditi di Saudi Racing, due del Team China e un canadese di TWR Techeetah.

Berna non è prevista
Una goccia di amarezza per i fan svizzeri di Jaguar: l'I-Pace eTrophy non si terrà allo Swiss E-Prix di Berna, a meno che Jaguar Racing non modifichi il suo programma. I felini elettrici saranno assenti anche dalla prossima gara di Formula E del 12 gennaio 2019 in Marocco.

jaguarracing.com

(Visitato 128 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento