Iron Dames: Karen sulla strada per Le Mans 🎥
FUTURO Una carriera su misura. Karen Gaillard (22) ha iniziato a fare karting solo all'età di 15 anni. Per la nuova stagione, ha fatto un grande passo verso Le Mans unendosi al team Iron Dames. Sarà interessante vedere cosa succederà .
Per Karen Gaillard, Pasqua e Natale si sono svolti per una volta a febbraio. Nata a Friburgo, è una nuova pilota di Iron Dames nella Michelin Le Mans Cup. Nel team di Deborah Mayer, fondato nel 2018, incontrerà Rahel Frey, che si ritirerà come pilota nel 2024, ma è più che mai richiesta nel suo ruolo di team manager.
Iron Dames ha sotto contratto un totale di nove donne pilota. Gaillard è il secondo pilota svizzero insieme a Frey. Oltre agli sport motoristici, Mayer è attiva anche negli sport equestri. In questo ambito, altre sette atlete di salto ad ostacoli battono la bandiera di Iron Dames.
Un classico di 24 ore da sogno
Per Gaillard, il passaggio alle Iron Dames è un ulteriore passo verso Le Mans. La pilota svizzera di lingua francese, che compirà 23 anni a giugno, sogna da anni la classica 24 ore della Sarthe. In parte perché ha capito subito che la strada delle corse di formula non era finanziariamente sostenibile. La tardona (Gaillard ha iniziato a correre in kart all'età di 15 anni, galleria centrale) ha mosso i primi passi nel motorsport nel Cupra Young Driver Challenge, che ha vinto nel 2019 come ultimo pilota sponsorizzato (galleria a destra).
Dopo un anno nel TCR, Gaillard è passata alle gare di endurance nel 2021. All'epoca, faceva parte della scuola di corse La Filière Endurance di Le Mans. La sua carriera si interrompe nel 2022. La competizione sprint GT francese Mitjet 2L non era necessariamente un passo avanti. Tuttavia, Gaillard ha lottato e si è classificata seconda nei prototipi della Ultimate Cup Series l'anno precedente insieme a Grégory de Sybourg, il nipote della leggenda svizzera delle corse Jo Siffert.
Primo incarico a Barcellona in aprile
Ora correrà nella Michelin Le Mans Cup nel 2024. Gaillard inizierà il 13 aprile con la prima gara a Barcellona. Il programma prevede un totale di sei gare con una Lamborghini Huracán GT3 (galleria a sinistra). L'evento clou della stagione è, ovviamente, la 24 ore di metà giugno. Probabilmente ci vorrà un po' di tempo prima che Gaillard possa partecipare alla 24 Ore di Le Mans. Ma è nel posto giusto per Iron Dames. Ora deve solo essere il momento giusto
Foto: Iron Dames, Delien/Ultimate Cup Series, Archivio
Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch
irondames.ch