Iron Dames: le donne di ferro si vestono di rosa 🎥
SOGNI DI GARA All'insegna del motto Race to Inspire, la partnership tra Lamborghini Squadra Corse e Iron Lynx nelle gare GT si colora di rosa. La Huracán GT3 Evo2 è rosa come le tute da gara dei quattro piloti donna.
Iron Dames è un progetto gestito da Iron Lynx con l'obiettivo di promuovere le donne nel motorsport a tutti i livelli, dai piloti ai meccanici, agli ingegneri e ai manager. La squadra 2018 è stata assemblata da Deborah Mayer (galleria al centro), imprenditrice, pilota e presidente della Commissione FIA per le donne nel motorsport.
Campionato mondiale di endurance
La più giovane della squadra femminile, la 19enne Doriane Pin: "Sì, indossiamo una tuta rosa, è vero. Ma quando indossiamo il casco, siamo ciclisti che vogliono vincere. E nient'altro".
La scuderia italiana Iron Lynx è stata selezionata da Lamborghini Squadra Corse come team di partecipazione alla IMSA Endurance Cup 2023 e gareggerà come team ufficiale con la Lamborghini LMDh nel FIA World Endurance Championship dal 2024.
Il primo passo nel motorsport
Deborah Mayer: "Il progetto Iron Dames è guidato da donne con grande passione. Corriamo per ispirare le donne a fare il primo passo nel mondo dell'automobilismo. Così facendo, abbiamo dimostrato che tutto è possibile. Siamo forti e combattenti. Lentamente ma inesorabilmente, stiamo cambiando la mentalità dello sport".
All'IMSA Endurance Cup di Sebring, le Iron Dames gareggeranno testa a testa con le loro controparti maschili a bordo della Huracán GT3 Evo2 numero 83 per il secondo round del campionato.
Rahel Frey è responsabile del progetto
La rappresentante svizzera nella squadra femminile, insieme a Michelle Gatting, Sarah Bovy e Doriane Pin, è Rahel Frey, la prima donna a vincere una gara di F3 in Germania. Non è solo una pilota, ma anche la responsabile del progetto delle Iron Dames.
Rahel Frey: "Nel mondo delle corse non voglio pensare a un dualismo uomo-donna. Saliamo in macchina e vogliamo essere i più veloci, proprio come gli altri".