IndyCars: tre partecipazioni per Simona de Silvestro
MA NON INDIANAPOLIS Un anno fa, Simona de Silvestro è tornata a correre negli Stati Uniti per la 500 miglia di Indy. Ora disputerà tre gare su strada quest'estate a bordo di una Dallara-Chevrolet nel team dell'americana Beth Baretta.
Durante i test all'Indianapolis Motor Speedway in preparazione della prossima 500 miglia di fine maggio, Beth Paretta ha annunciato il suo programma per quest'anno. In collaborazione con l'Ed Carpenter Racing, il Paretta Autosport iscriverà una Dallara-Chevrolet con Simona de Silvestro a tre gare provvisorie della IndyCar: il fine settimana del 12 giugno a Road America a Elkart Lake, il 3 luglio a Mid-Ohio e il 7 agosto sul circuito cittadino di Nashville. Non si escludono poi altre partecipazioni.
Paretta è un equipaggio tutto al femminile. Come Penske ha fatto l'anno scorso a Indy, Carpenter ora fornisce assistenza tecnica.
Ritorno ai circuiti familiari
Simona de Silvestro ha disputato finora 69 gare di IndyCar. Nel 2013, la 33enne vodese è salita sul secondo gradino del podio del GP di Houston. Nel 2021 ha fatto il suo ritorno in IndyCar a Indianapolis dopo sei anni di assenza. Il solo fatto di qualificarsi con e per la Paretta Autosport (galleria a sinistra) potrebbe essere celebrato come un successo.
Simona de Silvestro: "Non vedo l'ora di affrontare questa nuova sfida. Sono già stata forte sui tracciati previsti, il che mi dà fiducia. Tornare nell'abitacolo della IndyCar è una gioia. Mi sono allenata duramente dal punto di vista fisico e mi sento pronta".
Un'altra donna e una forte svizzera nel campo
Simona non sarà l'unica donna in campo. La colombiana Tatiana Calderón, un tempo membro del team Sauber di F1, parteciperà a tutte le gare IndyCar nel 2022 con l'AJ Foyt Racing su circuiti e circuiti stradali, ma non su piste ovali.
Non sarà l'unica svizzera sulla griglia di partenza con la Dallara #16 (galleria a destra). Anche se Romain Grosjean guida e segna punti per la Francia, è nativo di Ginevra. Il 9 aprile, Grosjean ha concluso il Gran Premio di Long Beach al secondo posto, subito dopo il leader del campionato Josef Newgarden. La prima vittoria del pilota di GP di lunga data sembra solo una questione di tempo.
Simona de Silvestro è ancora un pilota ufficiale Porsche. Tuttavia, non guida più nell'ADAC GT Masters e, come il connazionale Neel Jani, è solo un pilota sostitutivo nel team di Formula E.