Indianapolis a Oerlikon: la storia in movimento 🎥
DOVE SI INCONTRA Succede solo a Zurigo. Lo spettacolo dal vivo "Indianapolis a Oerlikon" con moto e auto storiche, che da anni riscuote il favore degli appassionati, inizierà il 27 luglio 2023 come di consueto sull'ippodromo aperto.
Circa 60 auto da corsa d'epoca a due, tre e quattro ruote sfrecceranno su una pista di quasi 45 gradi. Alcuni veicoli raggiungeranno una velocità di oltre 100 km/h sull'ovale di cemento lungo 333,33 metri. Ancora una volta, l'evento organizzato da Georg Kaufmann e dal suo team presenterà anche preziose rarità, le più antiche delle quali risalgono agli anni Venti.
I primi tentativi risalgono al 1946
L'intitolazione dell'evento alla capitale dello Stato americano dell'Indiana, considerata una delle destinazioni più popolari al mondo per tutti gli appassionati di sport motoristici grazie all'autostrada, è stata un'intelligente idea di marketing dell'IGOR (Interessen Gemeinschaft offene Rennbahn, che gestisce questo impianto dal 2002).
Ma non sono stati gli uomini di IGOR ad avere l'idea di attirare il pubblico a Oerlikon con le auto da corsa d'epoca sulla leggendaria pista di cemento. Georg Kaufmann, che organizza "Indianapolis a Oerlikon" in collaborazione con IGOR, suo fratello Jo Kaufmann (il cui cuore batte soprattutto per le auto d'epoca a due e tre ruote) e con l'aiuto competente del direttore di gara autorizzato Kari Marti, rimase stupito quando, qualche tempo fa, vide un manifesto marrone "Rennbahn Oerlikon Autorennen" (Corsa d'auto dell'ippodromo di Oerlikon) in un mercatino dell'immagine di Londra e lo acquistò immediatamente all'asta...
Circa 40 biciclette e 60 auto
Come sono cambiati i tempi: "Indianapolis a Oerlikon" non è più un evento agonistico, come lo era nei mesi successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Oggi sono necessarie importanti misure di sicurezza. Ma l'evento non ha perso il suo fascino. Da un lato, "Indianapolis a Oerlikon" è un museo all'aperto con bolidi e auto sportive storiche e fino a tre dozzine di moto a due e tre ruote, alcune con sidecar.
Dettagli su Indianapolis 2023
L'Open Racecourse Oerlikon apre i cancelli e le biglietterie alle ore 14:00. A partire dalle 15.00, i veicoli partecipanti possono essere visti all'interno. La prima delle tre dimostrazioni in pista previste inizia alle 18.00. Alle 18.30 inizieranno le gare di moto. Altri momenti salienti della serata saranno le due gare di stand-up, in cui i corridori raggiungeranno gli 85 km/h su moto pesanti all'ombra dei pacemaker. Potete vedere cosa si aspettano i visitatori nel video del 2022. L'evento si chiude alle 22.00. Rinvio in caso di maltempo: giovedì 27 luglio.
Il prezzo d'ingresso per persona è di 20 franchi. Sono disponibili alcuni posti numerati a 40 franchi. I biglietti sono in vendita presso il botteghino dell'ippodromo aperto. È possibile pagare con Twint.
Video: Werner Schmid Ottenbach 2022
ippodromo-oerlikon.ch
moto.ch