Finali IKSM: Wintsch vince come desiderato
SLALOM WANGEN La gara finale del Campionato intercantonale di slalom si è conclusa, come nel 2017, con la vittoria di Dino Wintsch su Lotus. Il titolo IKSM 2018 va a Hansueli Zahnd su Peugeot 208 GTi. Il tradizionale round finale dell'ICSM 2018 presso l'aerodromo Franzrüti di Wangen SZ, organizzato da Squadra Mosquito, ha segnato la fine della stagione motoristica svizzera 2018.La [...]
Il tradizionale round finale dell'ICSM 2018 presso l'aerodromo Franzrüti di Wangen SZ, organizzato da Squadra Mosquito, ha segnato la fine della stagione motoristica svizzera 2018. Il tempo freddo e a tratti umido non era molto invitante. Tuttavia, la maggior parte dei partecipanti e degli spettatori si è divertita.
Sebbene il percorso, lungo solo un chilometro circa e con 34 porte sulla pista del piccolo aeroporto, non possa essere allestito senza problemi, i piloti più veloci in termini di forma e materiale hanno dominato. Il vincitore dello scorso anno, Dino Wintsch, si è imposto con la sua Lotus Exige 430 Cup.
Tutto in una scheda
Sebbene lo sciatore zurighese abbia toccato un pilone nella prima manche e abbia ricevuto una penalità di dieci secondi, nella seconda manche, su un terreno parzialmente umido, non era affatto al sicuro.
Il motivo è stato il tempo di 55,25 secondi fatto registrare da Reto Steiner su una Mitsubishi Lancer Evo con pneumatici slick preriscaldati (doppia partenza con Danny Krieg).
Dino Wintsch: "Volevo ripetere la vittoria dell'anno scorso. Per questo motivo ho puntato tutto su un solo paniere e ho attaccato. Nonostante le numerose scivolate, ho ottenuto un tempo di 54,42 e quindi la vittoria di giornata".
Per l'atleta della Lotus V6 Cup Suisse (vincitore assoluto della classe Open nel 2018) è stato il coronamento di una stagione di successo. Nell'ICPM, questo includeva le vittorie di giornata negli slalom LOC di Chamblon, Ybrig e Ambri.
Titolo a un protetto di Bürki
Hansueli Zahnd si è assicurato il titolo IKSM 2018 a bordo di una Peugeot 208 GTi. Anche se il bernese ha dovuto ammettere la sconfitta per 14 centesimi contro Jürg Jucker sulla nuova Suzuki Swift a Wangen nella classe L1 da 2000 a 3000 cc, il numero di punti è stato sufficiente per vincere il titolo.
Zahnd guida per MB Motorsport, il cui capo squadra Martin Bürki ha vinto il campionato svizzero. Il successo non è quindi una coincidenza.
Hansueli Zahnd: "È stata una stagione brillante per me e per MB Motorsport. Ho vinto dieci gare su dodici e sono arrivato due volte secondo. La lotta con i piloti Suzuki è stata divertente. Una bella esperienza è stato il weekend a Drognens, dove ho vinto la classe L1 il sabato e la SuperSerie nazionale la domenica".
Preoccupazioni tecniche per i campioni in carica
Il campione in carica Noa Schmid ha sofferto una serie di problemi tecnici nel corso dell'anno dopo aver aggiornato la sua Subaru BRZ con un turbocompressore.
Sul tortuoso percorso di Wangen, si è trovato in difficoltà con la vettura pesantemente appesantita dall'anteriore e con le gomme da pioggia contro le migliori quattro ruote. Così si è dovuto accontentare di un insolito terzo posto.
Noa Schmid: "Nelle prime due marce è difficile far arrivare la potenza a terra. A posteriori, avrei fatto meglio a non installare il turbo lo scorso inverno. Ma volevo solo sapere quanto si può ancora ottenere da questa macchina".
I suoi successi nella L2 oltre i tre litri a Frauenfeld, Interlaken, Seewen (vincitore di giornata, ma troppo pochi avversari diretti nella classe), Chamblon e Anneau du Rhin sono stati sufficienti solo per il terzo posto assoluto ICSM dietro Zahnd e Wintsch dopo il ritiro ad Ambri (danni al cambio).