Hyundai: Elantra anche in versione TCR 🎥
STRONG TRIO Hyundai è il primo costruttore a offrire ai suoi team sportivi clienti tre diversi modelli per le gare di auto da turismo secondo i regolamenti TCR. La i30 N e la Veloster sono seguite dalla Elantra. Grande suono, bell'aspetto: Nel breve video con scene di test drive di Gabriele Tarquini, l'Elantra TCR viene presentata in modo accattivante. La presentazione ufficiale è avvenuta qualche [...]
Grande suono, bell'aspetto: L'Elantra TCR è presentata in modo accattivante nel breve video con le scene dei test drive di Gabriele Tarquini.
La presentazione ufficiale è avvenuta pochi giorni fa all'Auto China 2020 di Pechino. La nuova vettura da turismo con specifiche TCR amplia la gamma di modelli con il grande successo della i30 N TCR e della Veloster N TCR, offerte ai team clienti.
Andrea Adamo, Team Director Hyundai Motorsport: "Dopo tre mesi di test e lavoro di sviluppo, sono molto felice di presentare la Elantra N TCR. La prima presentazione pubblica in Cina dimostra i nostri piani globali per le vetture che rafforzeranno Hyundai Motorsport nelle serie da corsa di tutto il mondo."
All'inizio c'era un pezzo di carta
Hyundai Customer Racing ha creato la Elantra N TCR partendo da un foglio bianco. Il reparto di sviluppo ha sfruttato appieno la stabilità del telaio ad alte prestazioni e la forma da berlina della vettura per ottimizzare il design.

Come tutti i rappresentanti di questa categoria, la Elantra N TCR ha la trazione anteriore. La fonte di energia è un motore da due litri con turbocompressore, derivato dal nuovo motore di base della famiglia di auto di serie Hyundai. L'auto è equipaggiata con lo stesso cambio a sei velocità con paddle al volante degli altri due modelli TCR, la i30 N e la Veloster.
Nelle mani del maestro
In soli tre mesi, la Elantra N TCR è stata testata sui circuiti europei per verificarne l'idoneità allo sprint e alla resistenza. Sono stati coinvolti diversi piloti, che hanno poi espresso il loro verdetto. Tra questi c'era anche il campione WTCR 2018.
Gabriele Tarquini: "Per me, come pilota, l'Elantra N TCR era già molto buona durante i primi test. Ci sono alcune piccole modifiche rispetto alle vetture precedenti che i team clienti e i piloti apprezzeranno molto, come i miglioramenti allo sterzo".
Molti successi in tutto il mondo
Nel 2019, i team Hyundai hanno vinto i campionati in otto serie diverse. Spiccano la vittoria del titolo nel FIA WTCR con l'ungherese Norbert Michelisz e nell'ADAC TCR Germany con il tedesco Max Hesse su una i30 N TCR, nonché nel North American IMSA Michelin Pilot Challenge con la Veloster N TCR.
Andrea Adamo: "Abbiamo fatto grandi progressi nello sviluppo del telaio con diversi piloti, al fine di creare un pacchetto complessivo forte per i nostri clienti. Questo dovrebbe consentire a Hyundai Motorsport Customer Racing di ottenere ulteriori successi nelle gare TCR".