Hyundai: dopo il WRC anche il titolo WTCR
CAMPIONE DALL'UNGHERIA Nella finale in Malesia, Norbert Michelisz si è assicurato il titolo piloti nella World Touring Car Cup per sé e per Hyundai. Dopo aver vinto il Campionato del Mondo Rally Costruttori, questo è stato un altro successo per il marchio coreano. I punti salienti della Malesia dal punto di vista di Hyundai Motorsport e dei suoi piloti. Nel WTCR (World Touring Car Racing), i team clienti con un numero maggiore di [...]
I momenti salienti della Malesia dal punto di vista di Hyundai Motorsport e dei suoi piloti.
Il WTCR (World Touring Car Racing) è disputato da team di clienti con vari gradi di supporto da parte delle case automobilistiche. Audi, Cupra, Honda, Hyundai, Lynk & Co (Geely), Volkswagen e Alfa-Romeo sono rappresentate in questa Coppa del Mondo ufficiale FIA per auto da turismo con vetture conformi al regolamento TCR.
Diversi cambiamenti di gestione
Per il secondo anno consecutivo, un pilota Hyundai ha conquistato la corona di auto da turismo. Il campione dello scorso anno, l'italiano Gabriele Tarquini, è seguito dall'ungherese Norbert Michelisz sulla Hyundai i30 N TCR della BRC Hyundai N Squadra Corse.
Michelisz è stato in testa alla classifica per la prima volta solo dopo il settimo dei dieci eventi, ciascuno con tre gare sprint. È stato poi sostituito dall'argentino Esteban Guerreri su Honda Civic, che a un certo punto aveva un vantaggio di 45 punti a metà stagione. Alla fine questo non gli è servito a nulla.
Decisione nell'ultima gara al buio
Dopo le penultime tre gare di novembre sul famigerato circuito di Guia a Macao, la punta di diamante della Hyundai è tornata in testa al campionato e lo è rimasta anche dopo il finale di stagione a metà dicembre sul circuito di Sepang in Malesia. È stata la prima volta che tutte e tre le gare si sono svolte nello stesso giorno, con la penultima e l'ultima che si sono svolte sotto la pioggia e sotto i riflettori.
Nel frattempo Michelisz ha dovuto preoccuparsi, ma dopo un contatto con Mikel Azcona (Cupra), il suo rivale per il titolo Guerrieri è sceso in classifica. Il quinto posto è stato sufficiente all'europeo dell'Est per diventare il nuovo re delle auto da turismo.
Norbert Michelisz: "È stato il giorno più lungo della mia vita. C'è mancato poco fino alla fine".
Il pilota di maggior successo in tutte le aree
Il suo successo non è casuale. Con cinque vittorie, tre secondi e due terzi posti in 30 gare e quattro pole position, Michelisz è in cima alla lista. In totale ha totalizzato 370 punti, Esteban Guerrieri con la Honda Civic 349 e Yvan Muller (Lynk & Co) 329. A differenza del 2018 e del 2019, nessun pilota svizzero era al via di una gara del WTCR.
Cyan Racing ha vinto la classifica a squadre con la sua Lynk & Co 03 TCR (624 punti) davanti a BRC Hyundai N Squadra Corse (602) e All-Inkl.com Münnich Motorsport (Honda, 572).
Coppa del Mondo a un bivio
Con i riflettori accesi a Sepang si sono spente lentamente le luci della serie? Nella prossima stagione, la terza con il titolo FIA WTCR, le carte saranno rimescolate nella World Touring Car Cup. Volkswagen ha già annunciato la fine della sua partecipazione a questa serie. La Golf 8 non sarà disponibile come auto da turismo. Anche Audi Customer Racing sta riducendo il supporto della fabbrica ai suoi team clienti.
Il promotore del WTCR François Ribeiro: "L'obiettivo deve essere quello di mantenere la qualità del campo. Questa stagione è stata eccezionale. Lavorerò duramente su questo aspetto fino alla scadenza delle iscrizioni per il 2020".
ETCR ai blocchi di partenza
Ribeiro spera anche nell'arrivo di nuovi costruttori e vorrebbe che nella serie entrassero anche le donne. Tuttavia, ipotizza anche che gli appassionati di motorsport con motore a combustione dovranno dire addio a uno o due costruttori nei prossimi anni. La serie di corse ETCR completamente elettrica è ai blocchi di partenza.
François Ribeiro: "Bisogna fare le cose in modo completamente diverso. Trasferire semplicemente il concetto di motorsport con motore a combustione al motorsport elettrico non funzionerà".
(ampnet/blb/PW)