Hyundai: pronta per una nuova sfida 🎥

VELOSTER N ETCR Dopo i titoli nei rally e nelle gare di auto da turismo, il motorsport elettrico costituisce un altro importante pilastro dell'azienda. A tal fine, la Hyundai Veloster N ETCR è stata sviluppata appositamente per la nuova serie di corse elettriche. Il breve e divertente video mostra come il desiderio di maggiore potenza del campione del mondo di auto da turismo Gabriele Tarquini sia stato realizzato con la Hyundai Veloster N elettrica [...]

Questo breve e divertente video mostra come il desiderio del campione del mondo di auto da turismo Gabriele Tarquini di avere più potenza si avvera sotto forma della Hyundai Veloster N ETCR elettrica.

Nel corso degli anni, Hyundai Motorsport si è saldamente affermata nel mondo del motorsport vincendo titoli nel World Touring Car Championship (WTCR) e nel World Rally Championship (WRC). Prestazioni e progresso sono due dei pilastri più importanti dell'azienda sudcoreana. Da ciò deriva anche l'obiettivo di Hyundai Motorsport di diventare un attore competitivo nelle corse elettriche.

E-motorsport in crescita
Grazie all'esperienza acquisita da Hyundai nello sviluppo di veicoli elettrici per la strada, le tecnologie orientate al futuro possono essere portate in linea con gli sport motoristici a zero emissioni.

A partire dal 2021, la serie di auto da turismo elettriche ETCR offrirà l'opportunità di combinare veicoli sportivi con propulsori alternativi e aggiungerà una nuova dimensione al successo e alla strategia di Hyundai nel campo degli sport motoristici.

Centrale elettrica dalla Germania
La vettura da turismo ETCR è basata sul modello stradale ad alte prestazioni Veloster N. Il nuovo veicolo da corsa completamente elettrico è dotato di un motore centrale con trazione posteriore, che Hyundai Motorsport utilizza per la prima volta in questa forma.

A questo scopo, viene utilizzato il know-how acquisito negli anni dalle gare di auto da turismo. La vettura ETCR - come la i20 R5, la i30 N TCR, la Veloster N TCR e la i20 Coupé WRC - è costruita e sviluppata presso la sede del team ad Alzenau (D).

Andrea Adamo, Direttore del Team Hyundai Motorsport: "Abbiamo dimostrato di poter mettere su ruote auto da turismo eccezionali. Con la Veloster N ETCR, siamo in attesa di un nuovo entusiasmante progetto. In un certo senso, stiamo affrontando due sfide: Dobbiamo sviluppare il telaio, ma anche lavorare su come utilizzare efficacemente la potenza delle batterie e del motore. Tuttavia, sono sicuro che i nostri ingegneri svilupperanno un'altra vettura per vincere le gare".

Un'attraente auto da corsa su suole silenziose. Hyundai vuole lasciarsi alle spalle gli avversari con la Veloster N ETCR.

Valori impressionanti
Il pacco batterie da 798 volt è di Williams Advanced Engineering. È alloggiato nel pianale del veicolo e ha una potenza di picco di 500 kW e una potenza continua di 300 kW. Finora anche i piloti ne sono entusiasti.

Augusto Farfus, collaudatore ETCR di Hyundai Motorsport: "La differenza tra il motore a combustione e quello elettrico è evidente nell'erogazione della potenza. L'accelerazione è enorme: è uno degli aspetti migliori della vettura. Abbiamo ancora del lavoro di sviluppo da fare, ma abbiamo già fatto grandi progressi nei primi test". La i30 N TCR è stata la prima auto da corsa di Hyundai Motorsport per il circuito e ha ottenuto vittorie in tutto il mondo. Sono fiducioso che la Veloster N ETCR possa avere lo stesso successo".

motorsport.hyundai.com

(Visitata 204 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento