HWA: joint venture con il team di San Gallo
PARTNERSHIP STRATEGICA AF Racing AG di Niederwil unisce le forze con HWA AG. L'azienda tedesca ha sviluppato le vetture Mercedes DTM e GT. AF Racing è impegnata negli sport GT con il proprio marchio Aston Martin attraverso il team R-Motorsport. AF Racing AG e HWA AG intendono costituire una joint venture. Entrambe [...]
AF Racing AG e HWA AG intendono costituire una joint venture. Entrambe le società intendono agire come partner paritari in questa joint venture con sede in Germania.
AF Racing AG è un'azienda con sede a Niederwil SG ed è attiva in varie serie GT con la squadra corse R-Motosport. Le lettere AF sono le iniziali dei nomi dei due proprietari, il dottor Andreas Bänziger e il dottor Florian Kamelger.
Sono due medici appassionati di corse che si guadagnano da vivere nella tecnologia medica e ora anche nell'industria automobilistica. Bänziger è di San Gallo, Kamelger è un altoatesino che ha vissuto a lungo in Svizzera e presto sarà naturalizzato.
Partecipazione di successo alla Blancpain GT Series
Questo fine settimana, R-Motorsport parteciperà con due Aston Martin Vantage GT3 alla 24 ore di Spa. Il team svizzero ha festeggiato un trionfo a maggio nella sua seconda uscita nella Blancpain GT Endurance Cup.
R-Motorsport è anche la divisione motorsport di Aston Martin St. Gallen, l'unico concessionario esclusivo Aston Martin in Svizzera e una società associata ad AF Racing AG.
AF Racing è un partner strategico del progetto dell'auto ipersportiva Aston Martin Valkyrie, che viene sviluppato insieme ad Aston Martin Lagonda Ltd. e Red Bull Technologies. Questa azienda è anche attiva nel campo della personalizzazione dei veicoli e della relativa produzione in piccola serie con il suo marchio gemello R-Reforged.
I punti di forza sono raggruppati
L'obiettivo della joint venture è quello di sviluppare una partnership strategica di innovazione per progetti di sviluppo nel motorsport e nel settore automobilistico in generale. I punti di forza di AF Racing AG e HWA AG saranno riuniti in una nuova società da fondare.
Gli svizzeri hanno un ottimo accesso al mercato delle corse e ai clienti. I tedeschi sono specializzati nello sviluppo e nella produzione di auto da corsa e piccole serie, nonché nell'assistenza e nel post-vendita. Il mercato di riferimento è quello dei prodotti di riferimento per il motorsport e le piccole serie.
Andreas Bänziger: "Il mondo sta cambiando e così anche il motorsport globale. La costituzione di questa joint venture apre opportunità completamente nuove per lo sviluppo strategico della nostra azienda, sia nel motorsport che nel resto del settore automobilistico. Il nostro obiettivo più importante è quello di affermarci saldamente nel motorsport internazionale e di dimostrare con il successo la nostra forza innovativa e la nostra competitività a livello di sviluppo e produzione per i nostri vari partner."
Tutto è concepibile
HWA AG rimarrà attiva nel DTM con le sue sei vetture Mercedes-AMG fino alla fine della stagione. Dopo il ritiro di Mercedes dal DTM, annunciato un anno fa, i dipendenti di HWA hanno trovato un nuovo ruolo grazie alla partnership strategica con AF Racing.
Al momento si può solo ipotizzare dove porterà. Bänziger e Kamelger sembrano aperti a tutto. L'espansione a Le Mans è ipotizzabile, così come il tanto vociferato ingresso nel DTM dal 2020 con il marchio Aston Martin.
Sauber Motorsport/Alfa Romeo Sauber F1, Emil Frey Racing, Jenzer Motorsport, Kessel Racing, Rebellion Racing, Fach Auto Tech e ora AF Racing e R-Motorsport: la Svizzera non ha un proprio circuito, ma ha sempre più team con ambizioni e standard internazionali.