Horag Hotz Racing: debutto con la Peugeot Turbo
SPORT CAR Hotz Racing AG (Horag) è uno dei due team che porterà per la prima volta al via dello Sports Car Challenge una Ligier alimentata da un turbo da 1600 cc della Peugeot 308. Il pilota è Beni Hotz. L'azienda di Sulgen vede un potenziale per il futuro. Anche se si sarebbe ritirato da tempo, Markus Hotz continua a correre quasi quotidianamente [...]
Anche se sarebbe andato in pensione da tempo, Markus Hotz continua a lavorare quasi quotidianamente nell'azienda di Sulgen TG, ora gestita dal figlio Beni e dal fratello David.
Mentre il commercio di pneumatici da corsa Michelin e Avon e la manutenzione e l'assistenza dei veicoli dei clienti fanno parte dell'attività principale, la famiglia Hotz guarda al futuro.
Motore di serie della Peugeot 308 GTI
Un progetto è il primo utilizzo di una vettura sportiva Ligier JS53 da due litri con un motore turbo Peugeot. La base è il motore 1600 turbo della Peugeot 308 GTI. Grazie all'omologazione FIA per il Gruppo N, questo motore è approvato per l'installazione in auto sportive secondo le norme CN nella Divisione 2 fino a due litri.
Grazie al carter secco, ai sensori di velocità del turbo e alla gestione elettronica di Magneti Marelli con una programmazione adeguata, la potenza passa da 260 a 280 CV. Con un turbocompressore più grande e un restrittore diverso, si potrebbe estrarre molta più potenza per il gruppo E2 Sports Cars.
Il prezzo base del motore standard è di soli 6750 euro. Includendo l'elettronica, il cablaggio e l'installazione, la motorizzazione arriva a circa 24.000 euro.
Un'alternativa economica al motore Honda ad aspirazione naturale
Finora, la fonte di energia era il motore sintonizzato della Honda Civic Type R, come nella maggior parte delle auto sportive da due litri dei gruppi CN ed E2-SC di Ligier, Norma, Osella e Wolf. Poiché questo motore non è più in produzione, Hotz ha visto nel turbo Peugeot l'alternativa migliore e più economica.
Per dimostrarlo, Horag o Hotz Racing AG ha acquistato un nuovo telaio JS53 da Ligier e ha installato questo nuovo motore nella parte posteriore.
Markus Hotz: "In passato, di solito abbiamo realizzato un veicolo da corsa anche per noi stessi e lo abbiamo usato occasionalmente. Un bell'effetto collaterale sarebbe quello di ottenere dei clienti. L'auto è adatta sia alle gare in circuito che alle salite".
Horag Hotz e un team italiano
Il debutto avverrà venerdì e sabato prossimi allo Sports Car Challenge (SCC) di Hockenheim. Beni Hotz, che ha spesso attirato l'attenzione con risultati eccellenti in Formula 3 e nelle auto sportive, sta effettuando questo primo test in condizioni di gara.
Anche il costruttore Wolf porterà una vettura con questo motore all'apertura dell'SCC. Hotz spera che gli italiani si attengano alle regole tecniche del gioco...
Durante un rollout invernale presso la Onroak di Magny-Cours, che produce la Ligier, Hotz jr. ha potuto farsi un'idea delle sue qualità.
Beni Hotz: "In termini di potenza, hai più grip rispetto alla Honda. D'altra parte, non si può pedalare forte in uscita di curva. Sono curioso di vedere dove arriveremo con questa moto".
Secondo noi: molto davanti. Al penultimo appuntamento SCC del 2017 a Brno (CZ), Hotz ha piazzato una Ligier-Honda in prima fila tra le auto sportive della Divisione 1 con grandi motori V8 e turbo. Con un secondo e un quarto posto assoluto, il nativo di Thurgau è stato anche il più veloce nelle gare della Divisione 2.