NSX GT3: il guanto di sfida di Honda per le gare GT
HONDA A partire dalla stagione 2018, la casa giapponese, in collaborazione con JAS Motorsport, Honda Performance Development (HPD) e Mugen, offrirà la NSX GT3 da pista in vendita ai team clienti di tutto il mondo. La modernissima GT3 ha fatto il suo debutto (statico) in Europa alla 24h di Spa. Grazie ai rigidi regolamenti tecnici ("Balance and Safety"), le gare GT3 offrono ai team privati le necessarie [...]
Grazie a rigidi regolamenti tecnici ("Balance and Safety"), le gare GT3 offrono a team privati con i necessari spiccioli l'opportunità di competere contro piloti e team davvero grandi (tra cui Emil Frey Racing) con una posta in gioco quasi uguale.
Competitività già dimostrata
La nuovissima GT3 ha completato oltre 85.000 chilometri di gara e test drive. Dodici veicoli pronti per la gara sono pronti per l'inizio della stagione 2018. Già alla sua prima stagione agonistica nel North American IMSA WeatherTech SportsCar Championship nel 2017, la Honda NSX GT3 ha vinto diverse volte, qualificandosi per molti altri eventi agonistici FIA in tutto il mondo, tra cui la Blancpain GT Series e le 24 Ore di Spa e del Nürburgring.
JAS Motorsport sta raccogliendo gli ordini per l'auto da corsa ed è responsabile delle vendite e dell'assistenza ai clienti in Europa, Asia (compresa la Cina) e Sud America. HPD è responsabile del mercato nordamericano e Mugen del Giappone.
Tecnicamente vicino al modello di serie
I motori V6 biturbo da 3,5 litri di serie sono prodotti in parallelo al modello di serie presso lo stabilimento di Anna in Ohio, USA. Il motore da corsa è praticamente identico a quello della NSX di serie, compresi il blocco motore, le teste dei cilindri, il gruppo valvole, l'albero motore, i pistoni e la lubrificazione a carter secco. Un cambio da corsa con sei marce sequenziali, sospensioni all'avanguardia e un pacchetto aerodinamico completano le impressionanti caratteristiche prestazionali. Anche i punti di sospensione sono gli stessi. In termini di tecnologia di sicurezza, Honda ha già adottato diversi standard in fase di sviluppo che diventeranno obbligatori solo nei prossimi anni.
Prezzo competitivo
JAS Motorsport offre la versione in carbonio da gara della NSX a un prezzo al dettaglio che parte da 465ʼ000 euro. Sono inoltre disponibili opzioni aggiuntive e assistenza ai clienti, tra cui ricambi e distribuzione, formazione e servizi di ingegneria. A titolo di confronto, una Ferrari 458 Italia GT3 costa circa 100.000 euro in più.
www.honda.ch
www.jasmotorsport.com