Honda: Verstappen vive la storia del GP 🎥

TEST CON LA RA272 In vista del GP del Giappone, le cui qualifiche sono state posticipate alla domenica mattina prima della gara, Max Verstappen ha potuto sedersi sulla Honda RA272 del 1965. Questa è stata la prima vittoria di Honda in un GP. Max Verstappen e Takuma Sato sono stati autorizzati a guidare una Honda RA272 del 1965 e una Red Buill RB7 del 2011 e hanno [...]

Max Verstappen e Takuma Sato hanno potuto guidare una Honda RA272 del 1965 e una Red Buill RB7 del 2011 e ovviamente si sono divertiti molto.

Con il giovane olandese al volante, la Red Bull Racing ha regalato al suo partner motoristico le prime due vittorie nei GP di questa stagione dal ritorno di Honda in Formula 1. Max Verstappen ha avuto l'opportunità di percorrere alcuni giri con la Honda RA272 presso il circuito di prova Honda di Tochigi per conoscere meglio la lunga storia del marchio nel mondo del motorsport.

Prima vittoria 54 anni fa
Spinta da un motore dodici cilindri in linea da 230 CV con una cilindrata di 1,5 litri e una velocità massima di 12000 giri/min, Ritchie Ginther vinse con questa vettura il Gran Premio del Messico del 1965, la prima vittoria in un GP per lui e per la Honda.

Anche Takuma Sato, ex pilota giapponese e vincitore della Indy 500 nel 2017, si è messo al volante. Entrambi si sono alternati alla guida di una Red Bull RB7 da urlo del 2011.

Max Verstappen si è goduto il test drive della RA272 davanti allo staff Honda. Inimmaginabile che ci corra.

Senza cinture di sicurezza
È ovvio che l'attuale pilota di GP e beniamino di molti fan in tutto il mondo era particolarmente entusiasta della storica auto da corsa.

Max Verstappen: "Credo che l'auto più vecchia che abbia mai guidato sia quella del 2008. Avevo a malapena un po' di spazio nella RA272. Per fortuna sono nato più tardi: non credo che avrei mai corso con quella macchina. Era strano guidare senza cinture di sicurezza. È pazzesco come la Formula 1 si sia sviluppata da allora. Ho anche dovuto usare la frizione per cambiare marcia, cosa che non facevo da molto tempo. Un'esperienza forte e molto emozionante".

Qualifiche e gara in un giorno
Tornato al cospetto della Formula 1, Max Verstappen ha vissuto un'altra nuova esperienza. A causa dell'avvicinarsi del tifone, tutte le attività del circuito di Suzuka di sabato sono state annullate. Le qualifiche per la 17a gara dell'anno sono in programma domenica mattina alle 10.00. La partenza della gara è prevista solo tre ore dopo. L'inizio della gara è previsto solo tre ore dopo le qualifiche, alle 14.10.

Se le condizioni meteorologiche non consentiranno di organizzare la sessione di qualifiche, la griglia di partenza del Gran Premio del Giappone sarà determinata dall'ordine della seconda sessione di prove libere. Di conseguenza, alcuni team avevano già fatto segnare i tempi più veloci alla fine delle FP2. Le due Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton sono state le più veloci, seguite da Verstappen. I piloti dell'Alfa Romeo Sauber Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi si sono classificati rispettivamente 11° e 15°.

Dopo la sessione di prove libere a Suzuka, vengono stesi dei sacchi di sabbia per proteggere i box da possibili allagamenti (Foto: Red Bull Content Pool).

global.honda/motorsports

 

(Visitato 206 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento