Honda: maggiore durata grazie ai componenti originali

CURA DELLA TRADIZIONE L'anno scorso Honda Motorrad ha introdotto con successo il programma di ricambi originali RC30 Forever in Giappone, su richiesta di molti clienti entusiasti. Ora arriva anche in Europa. Dopo diversi incontri con i club di proprietari di RC30 in Giappone e in Europa, è stato lanciato il programma RC30 Forever. I proprietari di RC30 hanno espresso il desiderio di avere le loro moto equipaggiate con ricambi originali Honda [...]

Honda RC30
La RC30 fu presentata al Salone dell'Auto di Tokyo nel 1987 e poi arrivò in Europa.

Quindi, dopo diversi incontri con i club di proprietari di RC30 in Giappone e in Europa, è stato lanciato il programma RC30 Forever. I proprietari di RC30 hanno espresso il desiderio di mantenere le loro moto su strada con ricambi originali Honda.

Partecipazione al campionato mondiale Superbike
La leggendaria RC30 fu presentata al Salone dell'Automobile di Tokyo nel 1987 e poi arrivò in Europa. Fu sviluppata per soddisfare le regole di omologazione richieste per la partecipazione al nuovo Campionato Mondiale Superbike.

La RC30 era costruita a mano presso la fabbrica di Hamamatsu e montava un V4 a 90° da 748 cc raffreddato a liquido. Era equipaggiata con le più recenti tecnologie da corsa dell'epoca.

Parti per motore, telaio, carrozzeria ed elettronica
Honda ha attuato questo programma. In questo modo, il produttore di moto produce circa 150 nuovi ricambi originali per il modello RC30, che coprono il motore, il telaio, la carrozzeria e l'elettronica. Questi ricambi possono essere ordinati presso i concessionari di tutta Europa.

Per cominciare, una ricerca del 2017 negli archivi della RC30 ha rivelato che nessuno dei modelli originali in legno era sopravvissuto. A differenza dei moderni metodi di modellazione tridimensionale al computer, le vecchie cianografie contengono molti meno dettagli specifici, il che rendeva difficile riprodurre le nuove parti.

Per raggiungere uno standard elevato, era necessario coinvolgere gli ingegneri dell'epoca. Solo con il loro aiuto era possibile produrre nuovi modelli in legno partendo da zero.

it.honda.ch

(Visitata 333 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento