Honda: gioia dopo la vittoria di Verstappen 🎥
UNA MILESTONE NELLA STORIA 60 anni fa, Honda partecipava per la prima volta al TT sull'Isola di Man. Domenica, in Austria, Max Verstappen ha scritto un altro importante capitolo sportivo nella storia dell'azienda. La vittoria dell'olandese nel Gran Premio d'Austria ha segnato il ritorno di Honda sul gradino più alto del podio come partner di Red Bull Racing [...]
Con la vittoria dell'olandese al Gran Premio d'Austria, Honda è tornata sul gradino più alto del podio come partner di Red Bull Racing. Il fatto che il motore ibrido Honda sia pronto per questo successo era già evidente nella prima metà della stagione 2019 del Campionato mondiale di Formula 1 con sette piazzamenti nei primi quattro posti.
Domenica al Red Bull Ring di Spielberg, Max Vertappen ha portato alla Honda il tanto atteso e sospirato trionfo. L'ultimo - Jenson Button su BAR-Honda nel GP d'Ungheria 2006 - risale a dodici anni, dieci mesi e 24 giorni fa.
60 anni di Honda Racing
"Se Honda non corre, non c'è Honda!". Con questa frase Soichiro Honda, il fondatore di Honda, è entrato nei libri di storia delle corse. Ma non solo. Dalla prima partenza di Honda nella classe 125 cc al leggendario TT dell'Isola di Man nel 1959, le corse automobilistiche e motociclistiche sono diventate parte del DNA del marchio, con il quale Honda ha stabilito record a ogni livello, ha celebrato innumerevoli vittorie e continua a farlo.
Undici titoli di campione del mondo e 73 vittorie in GP
In Formula 1, Honda Racing vanta cinque titoli mondiali per i piloti (Nelson Piquet 1987, Ayrton Senna 1988, Alain Prost 1989, Ayrton Senna 1990 e 1991), sei come costruttore (Williams-Honda 1986 e 1987, McLaren-Honda 1988-1991) e 73 vittorie nei Gran Premi, compresa la più recente dello scorso fine settimana.
Il sogno del fondatore di Honda
Per il CEO di Honda Motor Co, Ltd, l'ultima vittoria è un'importante conferma e un grande sollievo.
Takahiro Hachigo: "Dal nostro ritorno nella classe regina nel 2015, non è stato sempre facile raggiungere questo punto. Prima di tutto, vorrei ringraziare e congratularmi con Max Verstappen e il Red Bull Honda Racing Team per questa vittoria. Ma vorrei anche ringraziare la Scuderia Toro Rosso e tutti i piloti che hanno sostenuto il progetto con le loro competenze ed energie, nonché gli altri partner a cui appartiene anche questa vittoria. La Formula 1 era il sogno del nostro fondatore Soichiro Honda. E fa parte del nostro DNA. Ora siamo tornati in Formula 1, dove conduce. E soprattutto, condividiamo questo sogno con i nostri fan e i nostri clienti".
Importante trasferimento tecnologico per la serie
Con la prima vittoria in Formula 1 nell'era moderna, Honda dimostra la maturità tecnologica della trazione ibrida ai massimi livelli. Il recupero dell'energia attraverso i gas di scarico e i freni fa parte del sistema ibrido, con il quale l'ultimo motore Honda F1 tipo RA619H genera fino a 160 CV di potenza aggiuntiva quando necessario, riducendo al contempo il consumo di carburante.
Per quanto complessa sia la tecnologia della F1, è altrettanto importante il trasferimento di esperienze e competenze agli ingegneri a cui è affidato lo sviluppo dei veicoli di serie. In questo modo, contribuisce alla realizzazione della strategia di Honda, che prevede la completa elettrificazione dei nuovi modelli sul mercato europeo entro il 2025.
Alla nuova Honda CR-V Hybrid, già disponibile, seguiranno in Europa la nuova Honda Jazz Hybrid e il veicolo urbano completamente elettrico, la nuova Honda e.