Honda: questi sono i migliori SimRacers della Svizzera 🎥
PREMIERE Nuovo formato e nuovi campioni in ogni categoria. Nella Swiss Simracing Series 2022 nulla rimane invariato rispetto all'anno scorso. L'esempio migliore è la nuova TCR Swiss Virtual Series powered by Honda.
Dei 129 piloti che hanno superato il turno successivo entro il termine delle prequalifiche, 48 si sono contesi il titolo nella finale di Auto Zürich. Nel padiglione 7 della Messe Zürich si è cercato e trovato il primo campione per la nuova classe. I finalisti, dai quarti di finale alle semifinali e infine alla finale decisiva, hanno dato il meglio del SimSport.
Non è una lotta facile per i favoriti
Dopo una lunga giornata di quarti e semifinali, i favoriti Thomas Schmid (Campione svizzero 2020 e 2021), Leonard Heidegger, Julian Ammann, Kevin Hablützel e altri otto piloti si sono sfidati nella finale al Twin Ring Motegi in Giappone. Tra i non favoriti, Beat Schmid è riuscito a mettersi in luce in anticipo, vincendo la seconda semifinale sia in qualifica che in gara davanti a Leonard Heidegger.
Gara emozionante per gli spettatori
La sessione di qualifica di 10 minuti è stata difficile da battere per la densità di piloti forti e per le caratteristiche di guida della Honda Civic TCR: all'ultimo giro, Thomas Schmid (#4) si è imposto con un giro di 2:00:595 minuti davanti al nuovo arrivato della Simracing Series Lino Spengler (#23).
Poco dopo, Leonard Heidegger (#1) ha seguito l'esempio con un tempo di 2:00:599 minuti e ha conquistato il secondo posto, a soli quattro millesimi di distanza. Nell'intervista in diretta prima della gara, Heidegger ha dichiarato di voler andare "all'attacco", anche se superare Thomas Schmid gli sembrava "quasi impossibile". Gli spettatori potevano quindi aspettarsi una gara emozionante.
Manovre spettacolari in curva
Nella gara di 20 minuti, tutti i piloti sono partiti in modo pulito e, dopo un altro briefing del direttore di gara Alex Maag (Auto Sport Schweiz), hanno rispettato le regole di correttezza nelle corse. Thomas Schmid è riuscito a difendere la sua posizione nelle curve 1 e 2 davanti a Heidegger, che ora voleva tentare la fortuna nella curva 3. Lino Spengler ha percepito l'aggressività del secondo pilota ginevrino e ha frenato proprio accanto a lui in una manovra spettacolare alla curva 3, lasciando gli spettatori sperare in un'altra gara emozionante.
Nei 19 minuti successivi è tornato il silenzio tra i contendenti alla vittoria, mentre gli spettatori hanno potuto assistere a un duello esemplare tra Kevin Hablützel e Jan Offner all'8° e al 9° posto.
Thomas Schmid è il vincitore della nuova serie
Sembrava che i posti dal primo al terzo fossero sigillati: Thomas Schmid era costantemente in testa con un distacco rispettabile di un secondo, mentre Heidegger riusciva a provocare solo raramente il suo uomo davanti. Solo all'ultimo giro, alla penultima curva (dopo un lungo rettilineo intermedio), Heidegger ha sorpreso il suo rivale con una frenata tardiva e gli si è affiancato all'interno, proprio come aveva fatto Spengler nel primo giro.
I due si sono affrontati nell'ultima chicane prima della partenza e dell'arrivo, ma Heidegger è riuscito a prevalere grazie allo slancio che si era portato dietro e ha potuto meritatamente salire sul podio più alto come nuovo secondo classificato.
Thomas Schmid è il meritato primo campione svizzero della nuova TCR Swiss Virtual Series powered by Honda e ora può sperare in una giornata di test con la vera Honda Civic TCR. Il nativo di Jonschwil è ora campione svizzero di simracing per la terza volta consecutiva e sta costantemente consolidando i suoi titoli di campione svizzero nelle corse reali.
L'opera completa La graduatoria è disponibile QUI
simracingseries.ch
motorsport.ch
honda.ch