Hockenheim: due svizzeri sul podio GT
MOTORSPORT L'ADAC GT Masters 2017 di Hockenheim si è concluso con una gara sensazionale. Con il vincitore Rolf Ineichen e Jeffrey Schmidt, due piloti svizzeri sono saliti sul podio finale. Nelle vetture da turismo TCR, il pilota Seat Pascal Eberle è stato il migliore nella classifica finale. I numerosi spettatori e tifosi svizzeri hanno assistito al finale di stagione della "League of Super Sports Cars" [...]
I numerosi spettatori e tifosi svizzeri hanno assistito a un grande spettacolo in occasione del finale di stagione della "League of Super Sports Cars", in cui due connazionali hanno avuto un ruolo importante. Rolf Ineichen ha vinto la seconda gara di domenica insieme al tedesco Christian Engelhart su una Lamborghini Huracan GT3.
La seconda vittoria della stagione ha richiesto una forte prestazione di guida da parte del Gentleman Racer della Svizzera centrale nella cerchia dei professionisti, che ha tenuto a bada per diversi giri la Corvette Callayway del nuovo campione GT Masters Jules Gounon (F), costantemente all'attacco. Tuttavia, è stato necessario un pizzico di fortuna per vincere la gara...
All'ultimo giro della gara di un'ora, i due leader si sono scontrati. Robert Renauer è andato in testacoda con la sua Porsche ed è retrocesso al quinto posto, Nicky Catsburg ha tagliato il traguardo in prima posizione con la BMW M6, ma ha ricevuto una successiva penalità di tempo. Il lucernese è quindi passato dal terzo al primo posto.
Rolf Ineichen: "Sono orgoglioso, non solo della mia prestazione, perché abbiamo dovuto spingere molto nelle curve per compensare lo svantaggio di velocità della Lambo sui rettilinei. Ma senza il team di Gottfried Grasser e Christian non sarei qui ora, devo ringraziare loro per questa vittoria".
Anche Jeffrey Schmidt è stato il beneficiario della drammatica fase finale. Dopo un buon lavoro di preparazione da parte del pilota di partenza Christopher Haase, il pilota di Liestal sembrava doversi accontentare del quinto posto a causa di problemi di trazione sull'Audi R8 LMS. Alla fine il risultato si è trasformato in un terzo posto. In ognuno degli ultimi quattro eventi (su sette) ha ottenuto un podio, ma purtroppo mai una vittoria.
Nella classifica finale dell'ADAC GT Masters 2017, Rolf Ineichen è passato dall'undicesimo al settimo posto nell'ultimo weekend di gara, Schmidt dal decimo al nono. Con la P9, Nikolaj Rogivue ha ottenuto gli unici punti della stagione sabato con la Mercedes AMG di Zakspeed. Domenica, Patrick Niederhauser ha ottenuto un altro punto con un'Audi R8 al decimo posto.
Brutale finale di stagione per Jasmin Preisig
Nell'ADAC TCR Germany, Kris Richard su Honda Civic è stato il miglior svizzero con l'ottavo posto di sabato e Pascal Eberle su Seat Leon ha ottenuto un eccellente sesto posto domenica. Nel campionato, molto combattuto, Eberle e Richard occupano le posizioni finali 9 e 10.
Orhan Vouilloz, il terzo e ultimo finalista del Seat Switzerland e dell'AutoScout24 Young Driver Challenge, si è classificato al 32° e al 26° posto tra le 37 vetture da turismo TCR (il resoconto seguirà).
Jasmin Preisig è stata sfortunata quando sabato si è schiantata con la sua Opel Astra TCR contro le barriere di protezione dopo una collisione con un concorrente. L'appenzellese ha trascorso una notte in ospedale per accertamenti e osservazioni.
Un altro podio svizzero nell'ADAC Formula 4, con Fabio Scherer che ha conquistato il terzo posto nella prima gara di sabato. Una settimana prima, ha festeggiato la sua unica vittoria dell'anno al Sachsenring. Con sei podi in 21 gare, Scherer è quinto in classifica generale.
In entrambe le prove della Renault Clio Cup Central Europe, Andreas Stucki è passato dalla nona e dall'ottava posizione in griglia al quarto posto. Il pilota zurighese è stato quindi chiaramente il migliore dei sette piloti svizzeri partiti. Stucki ha quindi concluso il campionato con un buon terzo posto assoluto.