Hockenheim: vittorie per Stucki e Hotz
TRE SVIZZERI AL TOP Non solo il pilota Euro-NASCAR Giorgio Maggi, ma anche Andreas Stucki (Renault Clio Cup) e Benjamin Hotz (Sports Car Challenge) hanno vinto all'American Fan Fest di Hockenheim. Partito dalla quinta posizione nella prima delle due gare della Clio Cup Central Europe, Andreas Stucki si è fatto rapidamente strada verso le prime posizioni. In [...]
Partendo dalla quinta posizione nella prima delle due gare della Clio Cup Central Europe, Andreas Stucki si è rapidamente portato in testa. Nella seconda metà della gara, il pilota di San Gallo ha preso il comando dal ceco Tomáš Pekař.
In seguito, Stucki è stato in grado di staccare di quasi cinque secondi la Renault Clio RS IV Cup preparata da lui stesso e di festeggiare la sua seconda vittoria stagionale nella Central Cup 2019 senza essere messo in discussione. Inoltre, Stucki aveva già vinto la gara a inviti di Formula 1 a Hockenheim a luglio.
Stucki al terzo posto in campionato
Alla partenza della gara di domenica, Pekař ha immediatamente superato il poleman Sebastiaan Bleekemolen dal terzo posto e non ha ceduto il comando fino alla fine. Tuttavia, l'olandese lo ha seguito come un'ombra per tutta la gara.
Il vincitore del giorno precedente, Stucki, si è fatto strada verso la vetta sin dalla posizione di partenza 6 e ha messo pressione ai leader nella fase finale. Tuttavia, non è cambiato nulla nell'ordine.
Prima delle ultime due gare a Zolder, Pekař ha un vantaggio di 36 punti su Bleekemolen. 64 punti saranno ancora assegnati il primo fine settimana di ottobre durante la finale della Euro-NASCAR in Belgio. Andreas Stucki non ha più alcuna possibilità di vincere il titolo, ma detiene chiaramente il terzo posto.
Potz Hotz
L'uomo più veloce in assoluto sui 3692 chilometri dell'Hockenheimring, dove si è svolta la NASCAR Whelen Euro Series, è stato Benjamin Hotz nel campo delle auto sportive e GT. Con la piccola Ligier Turbo di Horag Hotz Racing, il turgoviese ha ottenuto il miglior tempo di prova con una media di quasi 160 km/h per le due gare miste dello Sports Car Challenge, P9 Challenge e Special Touring Car Trophy.
Sulla distanza di 16 giri, tuttavia, Hotz non ha potuto nulla contro il due volte vincitore Max Aschoff su una Ginetta LMP3 nella prima gara, nonostante abbia fatto registrare il giro più veloce. Con un distacco di 4,4 secondi, ha vinto la Divisione 2 come secondo classificato, precedendo di gran lunga gli altri cinque colleghi delle auto sportive.
Benjamin Hotz: "La gara non è stata male, ma c'erano troppe macchine. Ho sempre visto Aschoff. A causa del traffico e dei giri, il distacco era a volte maggiore, poi di nuovo minore. Ma non è stato sufficiente per arrivare davanti".
Nella seconda manche, Hotz è rientrato ai box dopo soli due giri. È stato necessario riparare un tubo allentato del turbo. Il pilota della Svizzera orientale è uscito di nuovo, ma a dieci giri dalla fine non è stato classificato.
Rupp e Fenzl ereditano
Il secondo posto è andato a un altro svizzero, Stephan Rupp. Ha dovuto ritirare la sua Ligier-Nissan LMP3 del T2 Racing dopo dieci giri nella prima gara.
Il suo compagno di squadra Mike Fenzl è arrivato due volte terzo in classifica generale con la Ligier JS53 Honda. Nella seconda gara, Fenzl ha avuto come avversario solo la tedesca Jasmin Fiedler ed è riuscito a godersi la vittoria nella Divisione 2.