Hockenheim: non è stato abbastanza 🎥
NICO MÜLLER VICE CAMPIONE DTM La sesta vittoria stagionale di sabato e un altro secondo posto domenica non hanno riportato Nico Müller in cima alla classifica del DTM a Hockenheim. Il titolo 2020 va a René Rast, come l'anno scorso. Nico Müller ha mantenuto vive le sue possibilità di titolo con la sua sesta vittoria stagionale sabato, mentre i momenti salienti di Gara 1 a Hockenheim [...]
Nico Müller ha mantenuto vive le sue chance di titolo con la sesta vittoria stagionale sabato, come dimostrano le immagini di gara 1 a Hockenheim.
I due candidati al titolo hanno dato vita a un duello combattuto per tutto il fine settimana, soprattutto nella gara di sabato.
René Rast si è assicurato la pole position con un vantaggio di 48 millesimi di secondo. Müller è riuscito a partire meglio dalla seconda posizione e a compiere una manovra di sorpasso alla prima curva che ha costretto Rast a uscire di pista. È stato solo un assaggio del resto della gara, in cui i due piloti Audi si sono ripetutamente sorpassati e sono entrati più volte in leggero contatto.

Un sabato quasi perfetto
Alla fine, Müller ha tagliato il traguardo con 0,622 secondi di vantaggio su Rast, vincendo per la sesta volta in questa stagione.
Nico Müller: "È stata una giornata come ne avevamo bisogno. Il team ha svolto un ruolo decisivo in questo senso. Dopo la seconda safety car, non sapevamo esattamente se sarebbe andata avanti per altri quattro o cinque giri. Mi hanno detto che la gara sarebbe stata molto combattuta e che avrei dovuto guardare molto da vicino. Sapere che era l'ultimo giro è stato molto importante oggi".
Il suo avversario non poteva che confermarlo.
René Rast: "Penso che avremmo potuto vincere se avessi saputo che era l'ultimo giro. Quando ho tagliato il traguardo, ho guardato il display. Diceva: due giri alla fine. Volevo salvare l'attacco con il push-to-pass e il DRS per l'ultimo giro e sono rimasto scioccato dal fatto che la gara fosse finita. Non so cosa sia andato storto, ma oggi ci è costato la vittoria".
Un caso chiaro per il campione in carica
Con la sua sesta vittoria stagionale, il 28enne bernese ha ridotto a 13 punti il distacco dal tedesco in classifica. Nella decisiva manche finale, tuttavia, il campione in carica è stato invincibile, anche se lo svizzero, che era partito solo quarto, è stato in testa per alcuni giri dopo il precedente cambio gomme.

Di conseguenza, Müller si è dovuto accontentare del secondo posto in gara ed è stato battuto di poco in campionato con 330 punti di distacco da Rast (353).
Nico Müller: "È difficile descrivere le mie sensazioni. Sapevo che sarebbe stato difficile qui, ma ci si crede sempre. Quando sei in testa al campionato per così tanto tempo, vuoi vincere il titolo. Oggi non eravamo abbastanza veloci per sfidare René. Abbiamo cambiato alcune piccole cose rispetto a ieri che pensavamo ci avrebbero aiutato. Ma ovviamente sono andate nella direzione sbagliata. È stato frustrante, ovviamente".

Zolder come punto di svolta
Come e dove pensa di aver perso il campionato?
Nico Müller: "Non a Hockenheim, ma già a Zolder. Vorrei congratularmi con René per la sua grande stagione. È un campione meritevole. Abbiamo avuto grandi battaglie e forse non sono state le ultime".
I momenti salienti della 18a e ultima gara della stagione. René Rast ha avuto il controllo dell'azione, anche se è rimasto indietro per un po'.
DTM 2020 Classifica finale Piloti