Storico: Tutto sui piloti svizzeri di F1

OPUS IN DUE FASCE Molto è stato scritto sui piloti svizzeri di Formula 1. Ma mai prima d'ora così meticolosamente e riccamente illustrato. Ma mai prima d'ora così minuziosamente e riccamente illustrati. I volumi 1 e 2 di "The Swiss Drivers in F1" non lasciano alcuna domanda senza risposta. 24 piloti di nazionalità svizzera, compresi quelli con doppia nazionalità, hanno [...]

Véronique de Sybourg-Siffert e Philippe Siffert sono entusiasti del libro appena pubblicato, dedicato al padre morto in un incidente nel 1971 (Foto: Jürg Kaufmann).

24 piloti di nazionalità svizzera, compresi i doppi cittadini, sono stati sulla griglia di partenza di un Gran Premio almeno una volta dall'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 nel 1950. Altri 20 sono entrati in contatto con la Formula Uno in altri modi. Inoltre, numerose personalità sono state coinvolte nella classe regina dell'automobilismo in diverse vesti.

Due volumi, tre lingue
Gli autori Jean-Marie Wyder e Mario Luini li hanno immortalati tutti nell'opera monumentale in due volumi trilingue "I piloti svizzeri in F1" (tedesco, francese e italiano). Il primo volume con Jo Siffert in copertina è stato pubblicato a dicembre, la seconda parte con Clay Regazzoni in copertina seguirà a marzo.

I due autori: Jean-Marie Wyder e Mario Luini hanno passato anni a raccogliere informazioni e foto su tutti i piloti svizzeri di F1.

Naturalmente, l'attenzione si concentra sugli unici due vincitori del GP di Svizzera fino ad oggi. Ma uno spazio adeguato è dedicato anche a tutti gli altri piloti.

I due libri vivono delle numerose fotografie, 620 per volume, l'80% delle quali mai pubblicate. Per ogni pilota c'è una storia della carriera riccamente illustrata e descritta e le statistiche complete.

Prefazione e storia della carriera di Marc Surer
Dopo Jo Siffert, più di 80 delle 432 pagine del primo volume sono dedicate a Marc Surer di Basilea e alla sua carriera a volte tragica. Surer ha scritto anche una prefazione.

Maurice Caillet, Max De Terra, Rudolf Fischer, Gregor Foitek, Franco Forini, Peter Hirt, Loris Kessel, Michael May, Silvio Moser, Herbert Müller, Xavier Perrot, Albert Scherrer e Heinz Schiller. Gli altri piloti svizzeri di F1 seguiranno nel secondo volume.

Michael May (84) con due pagine del capitolo dedicato alla sua carriera. Nato a Stoccarda, si è poi affermato come inventore in campo tecnico.

Non c'erano e non ci sono solo il GP Bern e il Sauber F1 Team...
Il primo volume si apre con una rassegna relativamente breve delle gare svizzere di Formula 1, che oltre a Berna si sono svolte anche a Ginevra, Losanna ed Erlen.

In seguito, si fa riferimento alle scuderie svizzere di Formula 1, a partire dalla Sauber fino alle più piccole Ecury, che non hanno quasi mai fatto una grande apparizione. Vengono inoltre presentati funzionari, tecnici, membri di team e personalità che lavorano per aziende partner della Formula 1.

Stuzzichini in homepage
Anche chi crede di sapere e di aver visto tutto troverà in questo libro ciò che cerca. L'enorme sforzo richiesto giustifica quindi il prezzo di 169 franchi per volume più le spese di spedizione.

Il modo più semplice per ordinare il libro "Die Schweizer Fahrer in der F1" è attraverso la homepage appositamente allestita. Lì si possono trovare anche estratti di alcuni capitoli.

Il pericolo di voler sapere tutto dopo e di ordinare con un clic del mouse è grande, naturalmente - ma la pura intenzione...

lespilotessuissesdef1.ch

 

(Visitato 442 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento