Trofeo storico sul ghiaccio: un successo per la Svizzera orientale 🎥

TERZO POSTO Gara su ghiaccio a metà settimana e con partenza alle 7 del mattino: ecco cosa è successo in Austria questa settimana. L'Historic Ice Trophy di mercoledì si è concluso con un terzo posto per un team Mazda svizzero. L'Historic Ice Trophy di Altenmarkt-Zauchensee (A) è uno degli eventi sportivi invernali più popolari per i piloti da corsa o per i guidatori sportivi di tutti i giorni. La licenza di gara è [...]

Inizio insolito dei lavori della settimana: griglia di partenza per la gara di mercoledì 16 gennaio.

L'Historic Ice Trophy di Altenmarkt-Zauchensee (A) è uno degli eventi sportivi invernali più popolari per i corridori o i guidatori sportivi di tutti i giorni. Non è richiesta la licenza di corsa, ma è sufficiente la patente di guida.

Sono ammessi solo i veicoli con immatricolazione stradale e due ruote motrici. I pneumatici invernali possono essere dotati di chiodi disponibili in commercio. La prima delle tre gare di durata distribuite nell'arco della settimana sul circuito di circa due chilometri si è svolta mercoledì dalle 7.00 alle 13.00 per le auto della classe 1986-1994.

Il video di una delle gare dell'anno scorso mostra la situazione.

Una gara su ghiaccio in un giorno feriale con partenza al mattino presto, al buio e a temperature sotto lo zero? Probabilmente bisogna essere un po' pazzi per fare una cosa del genere, ma di certo aiuta. Per i quattro svizzeri orientali Roland Graf, Bruno Keller, Peter Hotz e Joel Burgermeister è stato molto divertente. E si è conclusa con un bel successo.

Lotta per il podio
Hotz ha qualificato la sua Mazda MX-5 al quarto posto sulla griglia di partenza tra i 32 concorrenti - che comprendevano anche il pilota ufficiale Porsche Richard Lietz - e ha quindi effettuato il primo stint. Dopo di lui, Keller e Graf (conosciuto dal Gruppo E1 con la sua Renault Clio e l'OPC Challenge 2018) si sono agganciati alle posizioni 3 e 4.

Con solo due giri di prova - i vincoli di tempo della sera prima gli hanno impedito di fare di più - Joel Burgermeister, altrimenti veloce con una TracKing Suzuki negli slalom e sulle salite, è entrato nell'ultimo quarto di gara. Il turgoviese ha portato la Mazda al terzo posto.

Joel Burgermeister: "È stata una grande esperienza. A volte ho guidato un po' oltre il limite. Se non avessi avuto uno o due testacoda, avremmo potuto arrivare secondi.

La vittoria è andata a un team austriaco su una BMW 318ti Compact davanti a una Porsche 944.

I quattro abitanti della Svizzera orientale e la loro Mazda MX-5: ognuno ha potuto portare in Svizzera un bellissimo trofeo.

historicicetrophy.at

(Visitato 263 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento