Hemberg: tutto esaurito per l'inizio della stagione delle cronoscalate
SPORT SVIZZERO La prima cronoscalata svizzera della stagione 2017 presenta un grande schieramento di circa 200 veicoli. Lo scontro di date con lo slalom del Romont non ha praticamente alcun effetto sui Toggenburger. Molti lo aspettavano da settimane: da oggi è online la lista di partenza della cronoscalata di Hemberg del 10/11 giugno. Contiene alcuni elementi positivi [...]
Molti lo aspettavano da settimane: da oggi è online la lista di partenza della cronoscalata di Hemberg del 10/11 giugno. Contiene alcune sorprese positive. Sono 196 i piloti iscritti, di cui 160 "nazionali". Sono in lizza per ottenere punti nel Campionato Svizzero di Velocità in Salita, nella Coppa di Velocità in Salita e, nel caso dei 13 piloti Clio, nella Coppa Renault Classic.
Onore a chi lo merita: La gara numero 1 appartiene al vincitore dello scorso anno e pluricampione di montagna Eric Berguerand. Con il vallesano sulla Lola-Cosworth ulteriormente modificata dal punto di vista aerodinamico, Simon Hugentobler (Reynard), Grégoire Siggen (Lola) e Markus Bosshard (Reynard), quattro piloti sono sulla griglia di partenza nella classe delle auto da corsa da tre litri.
Altri undici, guidati da Thomas Amweg (Dallara-Mercedes) e Christian Balmer (Tatuus-Honda), sono nella due litri. Con Marcel Steiner sulla LobArt-Mugen, decideranno tra loro i posti sul podio dei vincitori assoluti.
Per Amweg sarà una delle ultime gare con una vettura di Formula 3. Uno sponsor gli fornirà una Lola-Cosworth F3000, con la quale emulerà il padre Fredy Amweg. Per prepararsi seriamente, Thomas non si mette sotto pressione. Sta pianificando la prima a Reitnau (2 luglio) al più presto.
Sebbene lo slalom di Romont si svolga nello stesso fine settimana, diversi specialisti delle categorie di auto da turismo decidono di partecipare alla popolare cronoscalata. Ci si aspetta una grande battaglia per il miglior tempo delle auto da turismo, dato che tutti gli assi del Gruppo E1 e di InterSwiss sono iscritti, tranne Bruno Ianniello (che partirà a Romont come il suo cliente Jürg Beiner).
Il campione in carica Reto Meisel ha ancora un conto in sospeso con la Mercedes SLK 340 a Hemberg, poiché ha iniziato qui la sua stagione 2016 con un ritiro. Il record della E1 appartiene ancora a Ronnie Bratschi con la Mitsubishi, che lo scorso anno ha dato vita a un entusiasmante duello con Roger Schnellmann. Entrambi sono nuovamente al via, oltre a Thomas Kessler e Michael Widmer con altre Mitsubishi e Romeo Nüssli con la Ford Escort Cosworth.
Con altre piccole storie vi faremo arrivare "gluschtig" alla corsa in montagna di Hemberg nelle prossime tre settimane.