Hemberg: Duello dei piloti Lotus

WINTSCH TESTA FEIGENWINTER Le auto da turismo più attraenti provengono dal Gruppo E1. Ma nel 2019 anche la SuperSerie Competition regala emozioni. Grazie a Andy Feigenwinter e Dino Wintsch. L'anno scorso Andy Feigenwinter ha dominato a piacimento la SuperSerie e la SuperSeries Competition con la sua nuova Lotus Exige 430 Cup. Se l'uomo di Basilea fosse stato in grado di vincere in Massongex e [...]

Andy Feigenwinter ha stabilito per la prima volta un tempo record alla salita di Châtel-St-Denis-Les Paccots. A Hemberg ha per la prima volta un avversario alla pari (foto: Peter Wyss).

L'anno scorso, Andy Feigenwinter ha dominato a piacimento la SuperSerie e la SuperSerie Competition con la sua nuova Lotus Exige 430 Cup. Se l'abitante di Basilea non si fosse dovuto accontentare di mezzi punti a Massongex e Les Paccots, dato che il gruppo di auto di serie accorpate non aveva almeno otto partecipanti, il titolo Berg-SM nelle vetture turismo sarebbe andato a lui al primo tentativo. Il nuovo record della pista per le auto di serie è stata la ciliegina sulla torta di una buona stagione per Feigenwinter all'ultimo round, che gli è valso la medaglia di bronzo nel campionato.

Ora arriva il campione Lotus
Gli invidiosi sminuivano le sue prestazioni, considerandole un'impresa con un'auto così sportiva. A Feigenwinter non poteva importare di meno, dato che era aperto a chiunque di fare lo stesso o di metterlo alla prova. Ora sarà così per la prima volta all'apertura della stagione 2019, il 15/16 giugno a Hemberg.

Dino Wintsch, altrimenti il punto di riferimento nella Lotus V6 Cup Suisse e nell'ICSM, parteciperà ad alcune gare nazionali di Hillclimb nel 2019 con un modello identico. Tutto è stato fatto alla Lotus-West di San Gallo per garantire che la Exige sia conforme ai regolamenti della SuperSeries. Anche la vettura sportiva di Feigenwinter proviene da lì.

Chi è il pilota Lotus più veloce? Andy Feigenwinter e Dino Wintsch si incontreranno per la prima volta il 15/16 giugno a Hemberg.

Tra i più veloci
L'architetto zurighese ed esperto di vini (Dinovino) di Hombrechtikon ha esperienza di slalom di montagna nel Vorarlberg, dove le porte - ad eccezione delle chicane di frenata - sono più o meno sulla linea ideale. Wintsch ha dimostrato in modo impressionante la sua velocità rispetto ai nazionali di quest'anno nello slalom di Frauenfeld: Dietro alla "Turbiene" di Simon Wüthrich (VW Golf Turbo 4WD con 550 CV) ha ottenuto il secondo posto nella classifica generale delle auto da turismo - e questo con i semislick Yokohama prescritti nella Lotus V6 Cup al posto dei pneumatici da corsa senza profilo!

Dino Wintsch: "Voglio vedere come va in montagna. È difficile per me giudicare Andy. Ma credo che un tempo nella top ten di tutte le vetture Hüslia non sia irrealistico per me. Sono emozionato e non vedo l'ora".

2020 nel Campionato svizzero
Per motivi di tempo, Wintsch parteciperà solo alla cronoscalata di Hemberg. Per quanto riguarda Oberhallau, sta ancora valutando se sarà in azione per la Lotus-West solo come tassista da corsa o se gli sarà permesso di prendere il via alla gara. In seguito, ha ancora in programma di partecipare alla gara di montagna del Gurnigel.

Il 43enne ha già preso una decisione per il futuro.

Dino Wintsch: "Nel 2020 voglio partecipare al Campionato svizzero, in slalom e in montagna. A meno che ora non gareggi dietro... Quindi sto facendo esperienza per vedere come funziona".

Negli slalom, Dino Wintsch ottiene tempi pazzeschi con la Lotus Exige 430 Cup. Ora non vediamo l'ora di vedere cosa è possibile fare in montagna.

Cosa conta l'esperienza?
La persona sottoposta al test non vede l'ora di confrontarsi. Anche se c'è il rischio di finire sotto i ferri.

Andy Feigenwinter: "Penso che sia fantastico che Dino venga. In questo modo potremo vedere entrambi a che punto siamo. Posso sicuramente imparare molto da lui. Lui ha fatto più strada di me sul telaio Lotus, quindi spero che il nostro duello sia ancora un po' equilibrato. Ho il vantaggio di conoscere già tutte le piste. Sono quindi più rilassato rispetto al 2018 e sono anche libero perché ho assicurato la vettura contro gli incidenti per questa stagione".

bergrennen-hemberg.ch

lotus-v6-cup-suisse.ch

 

 

 

(Visitato 419 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento