Bergrennen Gurnigel: novità per il futuro

CAMBIO DI CARICHE L'organizzazione della gara di corsa in montagna del Gurnigel a settembre dipende solo dall'allentamento del divieto di organizzare eventi. L'associazione ha un nuovo presidente e un nuovo direttore di gara. Poco prima delle drastiche misure di contenimento del virus Corona, l'associazione Gurnigel Mountain Race ha potuto tenere l'assemblea generale annuale come previsto. Tuttavia, se quest'anno si terrà la gara di corsa in montagna, [...]

Tra 140 giorni le infrastrutture del Gurnigel dovranno essere pronte per la corsa in montagna. Se la legge non lo permette, ci saranno altri 365 giorni...

Poco prima delle drastiche misure di contenimento del coronavirus, l'associazione Gurnigel Mountain Race ha potuto tenere la sua assemblea generale ordinaria come previsto. Tuttavia, se quest'anno sarà in grado di organizzare la gara di corsa in montagna, prevista per il fine settimana del 12/13 settembre, non è più di competenza del VBG.

Parola chiave grandi eventi
Solo verso la fine di maggio o l'inizio di giugno il Consiglio federale deciderà e comunicherà come e da quando potranno essere organizzati gli eventi più grandi. Con oltre 10.000 spettatori in caso di bel tempo, la corsa in montagna del Gurnigel, nel Cantone di Berna, tende a essere uno degli eventi principali.

Per inciso, lo stesso vale per la corsa in montagna di Oberhallau, prevista due settimane prima. Gli abitanti di Sciaffusa hanno iniziato da tempo i lavori preparatori e vogliono rimandare la loro decisione il più a lungo possibile.

Solo con il maggior numero possibile di spettatori
Per VBG, al momento, sono in fase di riserva. Nella migliore delle ipotesi, saranno potenziati in estate. I bernesi hanno fissato una data di decisione concreta.

Il Presidente del Comitato Organizzatore Theo Bertschi: "Aspetteremo sicuramente fino a metà giugno. Per coprire i costi, abbiamo bisogno di circa 8.000-9.000 spettatori per entrambi i giorni. Se gli eventi si limitano a 1.000 o forse 5.000 persone anche a settembre, allora abbiamo un problema. Perché di solito la domenica, quando il tempo è buono, ne arrivano molti di più".

Il comune di Riggisberg come aiuto nel momento del bisogno
Almeno, dice Bertschi, le cose non vanno male al momento con la promessa di sponsor. Molte grandi aziende che sostengono la corsa in montagna possono mantenere le loro attività durante la crisi di Corona. Inoltre, ci sono diversi piccoli sponsor e mecenati fedeli.

Dopo che l'anno scorso il VBG ha avuto la peggiore fortuna meteorologica di tutti gli organizzatori di gare svizzeri, ne è risultato un enorme deficit. Solo grazie a un prestito a lungo termine da parte del comune di Riggisberg, la popolare gara nella regione del Gantrisch non è per il momento a rischio di estinzione. Ma non devono esserci più una o due gare di pioggia.

Theo Bertschi: "Dopo la grande perdita finanziaria dello scorso anno, non correremo alcun rischio. Solo se riusciremo a organizzare la gara questo settembre senza rischi, a parte le condizioni meteorologiche, la terremo anche nel 2020".

Theo Bertschi (a sinistra) cede la presidenza a Kurt Ruchti, residente in zona. I due continueranno a gestirla insieme fino alla fine dell'anno (foto: Peter Wyss).

Nuovo Presidio...
Per Bertschi si tratterebbe dell'addio alla carica di Presidente del Comitato Organizzatore e di Presidente del club. L'esperto organizzatore di eventi e commissario sportivo si dimetterà alla fine dell'anno per motivi di età e di salute, ma continuerà a occuparsi del marketing per un po'.

Il suo successore sarà Kurt Ruchti. In qualità di agricoltore della Las, la più grande area di spettatori, è da decenni profondamente radicato nella Gurnigelrennen. Insieme a Bertschi assumerà la copresidenza nel 2020.

... e la nuova gestione delle gare
C'è anche un cambiamento nella gestione della gara. Dopo le dimissioni del meritevole Peter Flückiger, in futuro sarà portata avanti congiuntamente da Silvio Gaffuri e Martin Guggisberg. Nel fine settimana di gara, i due si alterneranno ogni anno nella responsabilità principale.

Gaffuri, rappresentato da Guggisberg e Patric Remy, inizierà a ricoprire il ruolo di Direttore di gara. Quest'ultimo è stato recentemente eletto nel consiglio di amministrazione insieme ad André Dürig.

Più tempo di guida per tutti i partecipanti
Ci sono anche buone notizie per i partecipanti, indipendentemente dal fatto che vengano a pedalare tra pochi mesi o fino all'anno prossimo. Come negli anni dal 2007 al 2010, ci saranno di nuovo tre manche di gara, anche per le licenze REG, a condizione che il programma della domenica possa essere rispettato.

Anche il loro programma sarà quindi distribuito su due giorni, con i nazionali che potranno fare tre allenamenti e i regionali due il sabato. Se questo concetto sarà approvato, verrà mantenuto.

Peter Flückiger cede la gestione della gara a Silvio Gaffuri. Egli si augura di offrire ai partecipanti più tempo di guida a partire dalla prossima gara. Le foto sono state scattate immediatamente prima del blocco.

gurnigelrennen.ch

 

(Visitato 473 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento