GT3 Cup Suisse: Prima vittoria stagionale per Von Burg

RACCOLTA DI CACCIATORI Nel secondo appuntamento del Porsche GT3 Cup Challenge Suisse al Circuit Paul Ricard, il campione Jean-Paul von Burg ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione. Nella gara Endurance, Paul Kasper ha conquistato la vittoria insieme al professionista Jaap van Lagen partendo dal 13° posto in griglia. Più di 100 piloti hanno partecipato alle gare organizzate a livello centrale dall'Associazione dei Porsche Club Svizzeri [...]

Non uno slalom, ma una gara di Porsche Cup al Circuit Paul Ricard: Jean-Paul von Burg è stato all'altezza del suo numero di partenza per la prima volta nel 2018 (Foto: Dirk Michael Deckbar).

Oltre 100 piloti hanno partecipato alle gare organizzate dall'Associazione dei Porsche Club Svizzeri nel sud della Francia. La pole position per la gara sprint GT3 è stata conquistata da Oliver Ditzler davanti a Jean-Paul von Burg e Erwin Keller.

Keller è riuscito a passare von Burg alla partenza, ma ha dovuto cedere nuovamente al campione al secondo giro. Nel frattempo, von Burg ha fatto segnare anche il giro più veloce in gara tra le GT3.

Nella terza tornata, Ditzler ha dovuto fare il suo turno e lasciare il primo posto all'inarrestabile ginevrino. Due giri dopo, anche Keller ha superato il poleman, il che significa che le posizioni per il podio erano stabilite.

56 vetture hanno preso il via alla gara Endurance. Fredy Barth ha piazzato la Porsche bianca di Sara Sina, che ha allenato per anni, in prima fila accanto alla GT3 R di Pfefferlé.

Dalla settima fila in avanti
Invece di un secondo sprint, domenica si è svolta una gara di 100 miglia, che è stata affrontata da ben 56 Porsche. Nelle qualifiche del mattino, il professionista Fredy Barth ha qualificato la Porsche di Sara Sina per la migliore posizione in griglia del GT3 Cup Challenge, in prima fila accanto alla 991 GT3 Cup R di Christian Pfefferlé del Gruppo 7b.... In gara, il team misto è sceso al decimo posto.

La situazione di Paul Kasper era esattamente l'opposto. Anche lui si era assicurato i servizi di un professionista, l'olandese Jaap van Legen, che guida per Fach Auto Tech nella Porsche Supercup. Tuttavia, hanno iniziato la gara solo dalla posizione numero 13.

Nonostante la penalità di tempo dovuta al cambio pilota troppo breve, hanno comunque vinto la classifica del GT3 Cup Challenge. Solo Christian Pfefferlé è arrivato prima al traguardo.

Il vincitore del giorno precedente, Jean-Paul von Burg, è partito dal secondo posto, ma ha perso una posizione in gara a causa di una penalità di tempo. Per lo stesso motivo, anche Patrick Schmalz, Manuel Nicolaidis, Marco Sacchet e Rémi Terrail sono scivolati leggermente indietro.

Anche Ernst Keller, partito in solitaria al settimo posto, è rimasto impeccabile sotto questo aspetto ed è stato premiato con il secondo posto. In campionato, il doppio vincitore di Spielberg rimane davanti a von Burg (82) con 89 punti.

Cayman Cup: Stephan Heim, nella foto davanti a Patrick Meystre, Stefano Monaco e Laurent Misbach, ha conquistato la sua prima vittoria.

Varietà nella Coppa Cayman
Nella Porsche Sports Cup Suisse hanno gareggiato 32 piloti, tra cui 22 Cayman GT4 Clubsport nel Gruppo 3b. Il più veloce in volata è stato Stephan Heim, che ha trasformato la posizione di partenza ottimale in una vittoria in partenza e in arrivo, la sua prima della stagione.

Dietro di lui, Patrick Meystre, che aveva iniziato al secondo posto, è stato eliminato, ma Laurent Misbach è passato dal quarto al secondo posto. Leonard Rendulic si è classificato terzo.

Nella gara Endurance, Alberto Franceschetti e Manuel Metzger di Amag First Racing sono stati in testa dall'inizio alla fine. Sono i quarti vincitori della quarta gara della stagione.

La Cayman GT4 di Cantuseno/Busnelli è partita dalla seconda posizione, ma si è potuta classificare solo quinta dopo due penalità di tempo. Patrick Meystre è passato dal quinto al secondo posto, seguito da Laurent Misbach.

Il più assiduo: Peter Gafner con la sua 991 GT3.

Numero record di partecipanti
Nel Porsche Driver's Challenge, Peter Gafner ha conquistato il trofeo più importante grazie ai suoi giri costanti con la 991 GT3. Con le loro leggere deviazioni dal giro di riferimento, anche Tommy Eriksson su 997 GT3 RS e Rolf Fröhlich su 991 GT3 sono saliti sul podio.

Richard Feller dell'Associazione dei Porsche Club svizzeri ha tracciato un bilancio assolutamente positivo.

Richard Feller: "Il numero record di partecipanti alla gara Endurance è un grande successo e dimostra quanto la pista provenzale sia apprezzata dai nostri piloti. Con 56 partenti, abbiamo avuto più partecipanti della Blancpain Series di una settimana prima".

Il prossimo appuntamento si terrà a Imola dal 6 all'8 luglio. Lì si terranno anche una gara di sprint e una di endurance.

porsche-clubs.ch

 

(Visitato 288 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento