GT sport: nessuna fortuna per gli svizzeri a Monza
GT-SPORT Gli svizzeri avrebbero avuto la velocità necessaria per ottenere una classifica di vertice nella gara di apertura della Blancpain GT Endurance Cup a Monza. Ma né l'Emil Frey Jaguar Racing né i piloti di altre squadre hanno avuto la fortuna dalla loro parte. Un incidente in partenza ha messo fuori gara un quarto dei concorrenti. Per alcuni dei 50 team GT3, la gara di 3 ore si è conclusa dopo [...]
Per alcuni dei 50 team GT3, la gara di 3 ore si è conclusa dopo pochi secondi a causa di un incidente in partenza. La collisione di massa innescata dal britannico Guy Smith con la Bentley Continental, che era partito dalla seconda fila, ha coinvolto più di una dozzina di veicoli. Tra queste c'era anche la Mercedes-AMG GT3 dei ticinesi Alex Fontana e Daniele Perfetti, per i quali la gara di casa era finita.

Anche Marcel Fässler ha avuto una giornata di lavoro ridotta per questo motivo. L'Audi R8 LMS guidata da Will Stevens (GB) alla partenza e danneggiata nell'incidente di massa è riuscita a rientrare in gara dopo l'interruzione di mezz'ora, ma ha dovuto essere ritirata dopo pochi giri. Anche Edoardo Mortara e Raffaele Marciello, partiti per l'Italia, si sono ritirati con le loro Mercedes nella seconda ora a causa dell'incidente iniziale.
Solo il Kessel Racing ha avuto motivo di festeggiare. Il team di Grancia ha portato la Ferrari 488GT3 guidata dal trio Broniszewski, Cressoni e Rizzoli sulla distanza completa all'ottavo posto assoluto e al secondo nella classifica Pro-Am. La vittoria è andata a una Lamborghini Huracan del Grasser Racing con Christian Engelhart, partner ADAC GT di Rolf Ineichen, e gli italiani Caldarelli e Bortolotti. Adrian Amstutz e Giorgio Maggi si sono piazzati nelle posizioni 22 e 26 con le Lambo dei loro team.

Gatti predatori curati da Safenwil
Il weekend di Monza è iniziato in modo promettente per Emil Frey Jaguar Racing, con entrambe le vetture GT3 di Safenwil tra le più veloci nelle sessioni di prova. Purtroppo, le buone prestazioni sono state smorzate dal regolamento BoP (Balance of Performance). Solo un modello in campo era più pesante della G3 Jaguar di Emil Frey.
Nell'incidente alla partenza, anche la vettura di Jonathan Hirschi, Christian Klien e Marco Seefried ha subito notevoli danni al lato sinistro del veicolo. La vettura è riuscita a rientrare in gara in ritardo dopo le riparazioni effettuate durante la pausa forzata. Ma due forature e ulteriori problemi hanno causato il ritiro definitivo. Anche la vettura gemella di Lorenz Frey, Stéphane Ortelli e Albert Costa si è ritirata presto per un problema tecnico al motore. Prima di allora, questo trio era stato addirittura nella Top 10 per un po'.

"Siamo stati sicuramente battuti sottovalutati", sospira il Direttore Tecnico Jürg Flach. "Sapevamo di poter fare la differenza in gara, perché siamo stati qui due volte per i test e, soprattutto nei long run, siamo riusciti a ottenere buoni tempi sul giro, che abbiamo dimostrato anche in gara".
Il prossimo appuntamento si terrà tra tre settimane a Silverstone. Per tutti gli svizzeri della Blancpain GT Series, le cose possono solo migliorare.