GT Sport: grande opportunità per Ricardo Feller
GT-SPORT 2017, il giovane Ricardo Feller ha impressionato con le sue prestazioni sulla vettura sportiva GT3 dell'Audi Sport racing academy. Non sono passate inosservate: Quest'anno, il talentuoso argoviese sta guidando nell'ADAC GT Masters per il rinomato Team Mücke Motorsport. All'età di 16 anni (è nato il 1° giugno 2000), Ricardo Feller è stato il più giovane pilota di sempre lo scorso anno [...]

All'età di 16 anni (è nato il 1° giugno 2000), Ricardo Feller è stato lo scorso anno il più giovane pilota di sempre nella storia dell'ADAC GT Masters. Non è stato tanto merito suo quanto della sua compagna di squadra nella neonata Audi Sport racing academy, la svedese Mikaela Ahlin-Kottulinsky, se il talentuoso pilota argoviese non è mai entrato nella top ten e si è dovuto accontentare dei punti nella classifica Junior.
Feller è riuscito a passare dalla Formula 4 alla GT3 senza sforzo, non ha commesso errori e ha attirato l'attenzione con tempi sul giro sorprendenti. "I risultati non mostrano quello che potrei fare", ha detto diplomaticamente alla fine della stagione.
I suoi risultati non sono passati inosservati e ora stanno già dando i loro frutti. Per il 2018, Feller ha firmato con il Team Mücke Motorsport di Berlino, dove ha già corso in ADAC Formula 4 nel 2016.

Il fattore decisivo è stata la sua buona prestazione in gennaio alla 24 Ore di Dubai. Lì, l'apprendista commerciale ha guidato per la prima volta l'Audi R8 LMS di Mücke. Il giovane ha superato la sua prima gara di durata senza problemi e, in termini di tempi sul giro, non ha avuto nulla da invidiare a compagni di squadra come Markus Winkelhock (campione intercontinentale GT 2017). Se non fosse stato per la sostituzione del cablaggio in 20 minuti, sarebbe stato possibile superare il quinto posto assoluto come miglior team Audi.
Ricardo Feller: "Questa gara è stata un'esperienza incredibile per me. Ho passato molto tempo al volante, anche di notte. È stato bello poter dimostrare di essere allo stesso livello degli altri. Penso di essermi raccomandato per l'ADAC GT Masters 2018 con questa prestazione a Mücke".
Un sogno che diventa realtà
Alla sua prima partecipazione all'ADAC GT Masters, lo scorso anno la storica squadra DTM ha schierato due Audi R8 e una Mercedes-AMG, conquistando il terzo posto nella classifica a squadre. Non si sa ancora chi sarà il partner di Feller, ma dovrebbe essere un pilota esperto della squadra Audi.
Ricardo Feller: "Il mio obiettivo è sempre stato quello di entrare in una squadra di vertice. È un sogno che si realizza per me. Il capo squadra Peter Mücke e io siamo convinti l'uno dell'altro. Con un pilota di primo piano come partner, potrò sicuramente continuare a imparare molto".
L'ADAC GT Masters ha un numero impressionante di partecipanti nel 2018. Finora si sono iscritte 23 squadre con 37 auto sportive GT3 di otto diversi costruttori. La stagione inizia il 14/15 aprile a Oschersleben.